La super corazzata che Vladimir Putin ha deciso di regalare al leader nordcoreano Kim Jong Un, a suggello del loro rapporto amichevole.
In un periodo davvero particolare e drammatico per le questioni socio-politiche mondiali, fa parlare da tempo il rapporto instaurato tra due dei capi di stato più discussi di sempre. Ovvero il presidente russo Vladimir Putin ed il leader nordcoreano Kim Jong Un. I due infatti, qualche mese fa, hanno suggellato la propria alleanza con un incontro a Vostochny.
Era il settembre 2023 quando Kim si presentò all’incontro istituzionale con una bellissima Mercedes Maybach s680, mentre Putin rispose con una limousine super corazzata, la Aurus Senat, sulla quale salì a bordo anche lo stesso presidente asiatico. Quest’ultimo apparve molto curioso e colpito dalle dotazioni e dalla tecnologia del modello russo.
Per questo motivo Putin ha deciso di omaggiare Kim con un regalo più che speciale. Il tanto discusso leader russo ha fatto recapitare a Pyongyang un modello della Senat, un esemplare identico al suo, per confermare i rapporti di stima ma soprattutto l’alleanza geo-politica che intercorre tra Russia e Corea del Nord.
Un portavoce del Cremlino pochi giorni fa ha confermato il tutto. Vladimir Putin ha offerto come generoso regalo a Kim Jong Un questa Aurus Senat, come dimostrazione delle speciali relazioni tra i due capi di stato. Ma scopriamo qualche caratteristica in più dell’auto tanto chiacchierata.
Presentata al Salone di Ginevra del 2019, inizialmente la Senat non ebbe così tanto riscontro, ma dalle parti di Mosca ha cominciato ad avere un inaspettato successo. La vettura è uscita con due varianti a livello di carrozzeria: la L600 e la Limousine S700, quest’ultimo modello quello regalato da Puntin a Kim.
Entrambe le specie vantano un propulsore V8 4.4 litri abbinato a un cambio automatico a nove marce, alla trazione integrale e a un motore elettrico sviluppato in collaborazione con la Porsche, per una potenza massima di 590 Cv. Ovvio che, vista la portata dei due leader internazionali, la Senat regalata da Putin avrà certamente delle personalizzazioni particolari, in termini di design e sicurezza.
L’Aurus Senat è un’auto sviluppata dalla NAMI di Mosca e come detto è da tempo l’auto presidenziale della Russia. Fa parte della serie Kortež, che include una berlina, un minivan e un off-road. Una variante civile della Senat verrà costruita dalla azienda Sollers. Il prezzo al pubblico dovrebbe aggirarsi sui 10 milioni di Rubli (160.000 $).
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…
In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…
Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…
La battaglia interna tra l’Audi e la Lamborghini ha avuto un esito inaspettato in una…