Oggi vi parleremo di una supercar che ha stupito tutti, e che non ha bisogno nemmeno dell’airbag. Ecco tutti i dettagli.
Le supercar sono il sogno di tutti i fan delle quattro ruote, ed oggi vi racconteremo la storia di un modello davvero incredibile. Stiamo parlando di una creatura del marchio Glickenhaus, forse poco conosciuto ai più, ma molto ben noto ai fan del motorsport. La fondazione è avvenuta nel 2004 per volontà di James Glickenhaus, produttore cinematografico, imprenditore e regista statunitense, che ha sempre avuto un’enorme passione per il mondo delle corse, e che ha deciso di coronare il suo sogno.
Le sue auto hanno corso svariate volte alla 24 ore del Nurburgring, per poi fare il debutto a Le Mans e nel FIA WEC nel 2021. La Glickenhaus ha corso per tre volte la maratona francese, e nel mondiale endurance ha anche ottenuto una pole position a Monza, nel 2022. Purtroppo, il programma è stato chiuso per mancanza di budget a fine 2023, ma siamo certi che il sogno di James non è finito qui, e che presto lo rivedremo in azione. Sul fronte delle supercar, questo marchio continua a crescere, ed ha appena ottenuto un risultato eccezionale.
Detto dell’incredibile storia della Glickenhaus e del suo fondatore, è ora arrivato il momento di affrontare l’argomento odierno, vale a dire l’incredibile capacità della supercar SCG 004S di poter essere sicurissima anche senza airbag. A parlarne è stato il sito web “Tomshw.it“, che ha messo in risalto tutti i sistemi e le tecnologie integrati in questa vettura, che sono utili per prevenire problemi ed incidenti.
Pensate che, in tempi recenti, questa supercar ha superato brillantemente il test della barriera mobile e deformabile a 51 km/h, quello che simula l’impatto di un veicolo proiettile su un lato dell’auto. In base a questo test, la Glickenhaus è riuscita ad ammortizzare questo impatto in una maniera davvero impressionante, dal momento che gli airbag non sono entrati in funzione nel momento esatto della collisione.
Il risultato è stato possibile grazie ad una fiancata che è andata a deformarsi in maniera perfetta, assorbendo alla perfezione l’impatto, evitando l’entrata in funzione dell’airbag. La cosa incredibile è che non si è trattato di un impatto sul posteriore, dove cambio e motore entrano in funzione andando ad assorbire tutta l’energia, cosa che qui invece è stata fatta solamente da una portiera e dalla zona della fiancata.
Inoltre, va sottolineato che a riuscire in questa impresa non è stato un colosso delle quattro ruote, ma un piccolo costruttore che sta cercando di scrivere la propria storia con le poche risorse a disposizione. Il gioiello del marchio Glickenhaus, anche sotto il profilo delle performance, è una vera e propria belva, con 650 cavalli di potenza massima grazie ad un portentoso motore V8, abbinato ad un cambio manuale a 6 marce. Il telaio è realizzato totalmente in fibra di carbonio, ed i modelli realizzati sono ben pochi. Il prezzo, secondo le informazioni ufficiali, è di poco inferiore al milione di dollari, ma vi garantiamo che li vale tutti.
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…
In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…
Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…
La battaglia interna tra l’Audi e la Lamborghini ha avuto un esito inaspettato in una…
La situazione del mercato europeo non accenna a fare dei passi in avanti, ed ora…