Arriva anche nel nostro continente un modello che in altri è stato un riferimento del mercato con numeri di vendite importanti.
Se si pensa alle auto italiane in questo ultimo periodo non vi sono stati modelli in grado di risollevare questo segmento che nel nostro paese a livello produttivo non sta certamente attraversando un bel periodo. La fusione con Stellantis ha permesso di salvare i marchi più famosi ma a livello di produttività si è stati un po’ stagnanti con sempre quei modelli ad essere costruiti ed esportati all’estero. Di sicuro averli in listino è garanzia di vendite certe ma per stare al passo con altre case europee c’è bisogno di evolversi.
Evoluzione che non è arrivata perché si è preferito puntare su altro e lasciar che gli italiani stessi optassero per brand stranieri in quanto più all’avanguardia sia a livello di costruzione delle macchine che di tecnologia a bordo. La risalita dal fondo è quindi lenta e lunga, di conseguenza risulta difficile immaginare il “made in Italy” nel prossimo futuro. Di sicuro si opterà maggiormente per le motorizzazioni elettrificate cambiando quello che è il listino e chissà magari svecchiando modelli che ormai, seppur aggiornati sono presenti da molti decenni.
Fiat, sta arrivando il veicolo più atteso
Se si pensa a Fiat si ha in mente per la maggior parte le automobili e solo per chi gli utilizza i veicoli commerciali appartenenti alla divisione Professional. Questo segmento ha avuto un ampliamento in Europa con l’avvento di nuovi furgoni che svolgono un ottimo lavoro, ciò è dovuto alla partnership con Stellantis che ha garantito di utilizzare le piattaforme Peugeot e Citroen come peraltro fatto per altri veicoli in passato.
Fiat Strada pick-up già visto su mercati di altri continenti è pronto a debuttare in Europa. Si tratterebbe di un modello che potrà sostituire il Fullback che non ha riscosso molte vendite da quando è presente a listino. L’impronta più professionale che garantirà potrà rivelarsi la scelta vincente per quei lavoratori che avranno bisogno di un mezzo dall’ottimo vano di carico.
Sarà interessante vedere quanto sarà apprezzato dal pubblico quando debutterà nel nostro continente. Le aspettative di Stellantis è che possa superare i numeri fatti con il Fullback diventando il riferimento del marchio in una categoria dove la competizione per emergere è davvero serrata.