La Fiat 500 e le sue “sorelle”: cinque citycar che si possono acquistare spendendo circa 10mila euro. Ecco quali sono
C’erano una volta le citycar. Ricordate? Modelli di auto dalle dimensioni più compatte che non si può, piccole ed ideali per le nostre città, sempre super trafficate e dove trovare parcheggio è pressocché impossibile. Un segmento di auto sempre molto apprezzato dagli automobilisti italliani ma che sta scomparendo, anche a passi decisamente svelti.
Il motivo è dovuto all’arrivo delle nuove normative sulla sicurezza, sempre più stringenti ma anche il calo dei profitti e l’avvento delle vetture completamente a zero emissioni. E così le case automobilistiche si stanno regolando di conseguenza, dando l’addio quasi definitivo a questo tipo di vetture per privilegiare i modelli più grandi.
Sono sempre meno, quindi, le citycar sul mercato, con gli automobilisti che virano quindi sul mercato dell’usato, anche per provare a risparmiare sul costo della vettura. E vi sono cinque auto acquistabili spendendo davvero una cifra quasi irrisoria, 10mila euro o poco più.
Fiat 500 e le “sorelle”: le citycar con prezzi competitivi
Sul web, con determinati parametri, come un basso chilometraggio e non più di cinque anni trascorsi dall’immatricolazione, vi sono diversi modelli. Tra queste, diversi modelli della Fiat 500 che, però, in promozione e quindi nuova si può acquistare anche spendendo meno di 15mila euro. Di fatto, non conviene acquistarla usata.
Dalla 500 ad un modello ancora più piccolo della citycar italiana; ci riferiamo alla Citroen C1, un’auto davvero dalle dimensioni super contenute, la cui produzione è finita nel 2022. Ciò nonostante sono diversi i modelli usati in vendita. Auto dai bassi consumi ed acquistabile anche a cinque porte – dettaglio non trascurabile – poco sopra ai 10mila euro si trovano modelli da 1.0 litri e 72 cavalli di potenza.
Piccole le dimensioni anche della Volkswagen Up! la entry level della casa di Wolfsburg. Usata si può acquistare a circa 12mila euro nella versione a cinque porte, sempre molto ricercata ed apprezzata rispetto a quella a tre porte. Motore da 1.0 litri Eco Move, sono 68 i cavalli di potenza della vettura acquistabile.
In vendita anche modelli della Renault Twingo, la citycar francese che si può acquistare nella versione SCe Intens con propulsore da 1.0 litri e 65 cavalli di potenza, acquistabile a circa 10mila euro. Prezzo che permette di acquistare anche la Hyundai i10, una vettura piccola nelle dimensioni e dai consumi davvero ridotti, prettamente per la città, acquistabile nella versione 1.0 Mpi Advance.