Stanno andando a ruba le auto elettriche messe in vendita a un prezzo davvero molto basso: tantissimi ordini.
Sono diversi gli aspetti che ancora impediscono al mercato delle auto elettriche di decollare. La carenza delle infrastrutture per la ricarica pubblica è certamente una delle critiche principali, anche se nel 2023 in Italia si registra un aumento di oltre 14.400 colonnine di ricarica rispetto all’anno precedente. In più rimangono dubbi sull’effettiva autonomia di queste vetture, talvolta inferiore rispetto a quanto garantito dai produttori.
Ma il vero aspetto che frena l’acquisto delle auto elettriche è ancora il prezzo. Nonostante gli sforzi recenti dei produttori, che stanno cercando di proporre nuove vetture a cifre più basse, l’esborso è ancora proibitivo per molti clienti. Sarebbe bello riuscire ad acquistare un’auto elettrica per girare in città con sole poche migliaia di euro: la bella notizia è che in una precisa zona del mondo sta già avvenendo e chissà che un domani non possa accadere anche da noi.
In Cina stanno infatti ottenendo un grandissimo successo le minicar personalizzabili, che sembrano avere molto mercato soprattutto nelle regioni meno sviluppate del Paese. Una differenza marcata rispetto a ciò che avviene nelle metropoli cinesi e nei quartieri più agiati, dove invece vanno per la maggiore i modelli di Tesla e della concorrente cinese Byd.
Boom auto elettriche: prezzo bassissimo, vanno a ruba
Nelle aree con molta meno densità urbana il modello più ricercato dagli utenti è la Hongguang Mini, realizzata dal produttore locale Wuling. Si tratta di una piccola auto elettrica con sole due porte che viene venduta a un prezzo davvero alla portata: il costo, infatti, è di 30.000 yuan, vale a dire circa 3.900 euro al cambio attuale. Le Hongguang Mini stanno davvero andando a ruba: sono oltre 1,2 milioni i modelli venduti sul mercato.
Questo modello nasce a Liuzhou, una città della Cina meridionale, dove le autorità locali stanno spingendo molto per il passaggio all’elettrico installando sempre più stazioni di ricarica. All’interno della Hongguang Mini possono viaggiare fino a quattro persone. L’autonomia, almeno stando a quanto garantito dal produttore, è di circa 215 chilometri grazie alla batteria agli ioni di litio.
Un risultato decisamente soddisfacente, tenendo conto che il prezzo di questa vettura è otto volte più basso rispetto a quello di una Tesla Model 3. Le Hongguang Mini si distinguono da quelle di altre minicar elettriche per un design caratterizzato da colori sgargianti e per i nomi: si va dai dolci francesi alle celebri piattaforme di gaming nipponiche.