La famosa lanterna semaforica, che è caratterizzata da tre colori differenti, sarà presto rivoluzionata: arriverà il quarto colore.
Il semaforo è uno degli apparecchi tecnologici più presenti sulle strade mondiali, i suoi segnali luminosi sono infatti fondamentali per regolare il consueto traffico cittadino. Per questo motivo, viene posizionato prevalentemente presso gli incroci, gli attraversamenti pedonali e nelle zone in cui è necessario regolare il flusso di automobili. Tuttavia, una regola universale del codice della strada afferma che il semaforo deve avere esclusivamente tre colori: rosso, giallo e verde.
Il primo indica ovviamente l’arresto del veicolo, il giallo preavverte l’imminente passaggio dal verde al rosso, mentre il verde indica sostanzialmente il via libera. Secondo le ultime indiscrezioni, la famosa lanterna semaforica potrebbe subire una grande rivoluzione: vorrebbero infatti introdurre un quarto colore.
Semaforo, arriva il quarto colore
La lanterna semaforica ha inoltre una storia lunghissima alle spalle, la sua introduzione risale infatti al 1868 a Londra. In quell’anno, sulle strade londinesi installarono quindi un segnale luminoso simile a quello utilizzato nel settore ferroviario. Il primitivo semaforo era uno strumento a gas che alternava una luce verde ed una rossa, ma nel 1872 fu rimosso per questioni di sicurezza. Il primo vero semaforo elettrico, simile a quello odierno, arrivò invece nel 1914 a Cleveland (Ohio, Stati Uniti): possedeva infatti i suoi tradizionali tre colori. Oggi, alcuni ricercatori americani hanno deciso di sperimentare un semaforo innovativo, caratterizzato da ben quattro colori differenti: rosso, giallo, verde e bianco.
Secondo gli scienziati, il quarto colore servirà soprattutto a controllare il traffico quando si diffonderanno i veicoli a guida autonoma. Questa idea rivoluzionaria arriva dai ricercatori della North Carolina State University, i quali hanno progettato una lanterna semaforica capace di migliorare la circolazione del traffico cittadino. In modo particolare, vorrebbero introdurre sulle strade americane e mondiali il colore bianco, affinché gli automobilisti possano essere informati sulla presenza di veicoli a guida autonoma. In altre parole, il semaforo segnalerà la presenza di automobili a guida autonoma sulla strada accendendo una luce bianca. Come faranno allora le lanterne semaforiche a sapere che sulla strada c’è un’auto con pilota automatico?
In realtà, la tecnologia prevede che ci sia una continua comunicazione tra le auto e i semafori. I veicoli con guida autonoma invieranno quindi un segnale ai vari semafori per segnalare la loro presenza, successivamente le lanterne accenderanno la luce bianca per indicare ai guidatori umani la circolazione di auto autonome. In conclusione, quando si attiverà il colore bianco i conducenti umani potranno ugualmente continuare a guidare, ma con estrema prudenza e con la massima concentrazione. I ricercatori americani sperano inoltre di poter testare l’innovativo semaforo nei porti, poiché il traffico è molto più intenso rispetto alle città.