Una delle moto più amate e vendute di sempre non sarà più venduta in Europa: la notizia ha sconvolto tutti gli appassionati
Era il 2020 quando Yamaha ha annunciato di aver preso una decisione importantissima. Una decisione che avrebbe sconvolto completamente il mondo dei motori e che adesso sembra ripetersi nuovamente: l’addio a uno dei modelli più venduti e soprattutto amati della casa giapponese.
Molti si ricorderanno che l’iconica sportiva R6 della Yamaha già da qualche anno è stata ritirata dal mercato per le moto da strada e ora la stessa sorte sembra toccare alla sua controparte più grande, la R1. Sembra incredibile, ma è tutto vero: a partire dal 2025, Yamaha ha deciso di togliere dalla vendita le R1 omologate in tutta Europa. Ciò significa che nessuno potrà più usarla per sgasare sulle strade del nostro continente.
La supersportiva di Iwata sarà disponibile solo come modello destinato all’uso in pista, completo di tutto il programma GYTR, ma non sarà più targata e quindi non sarà utilizzabile in strada. La principale causa di questa dolorosa decisione è l’omologazione del motore. Le normative sono sempre più stringenti e purtroppo non riesce a rientrare nell’Euro5+, requisito indispensabile per i nuovi modelli. Ciò avrebbe imposto limitazioni pesanti alle prestazioni della moto. Yamaha non ha accettato la cosa e ha diffuso un comunicato ufficiale in merito. Ovviamente la produzione della R1 a livello globale continuerà, così come il programma di sviluppo che ha portato la moto a vincere titoli mondiali nel WorldSBK e nell’EWC.
Addio alla Yamaha R1 targata
La R1 è stata una delle moto con più successo in assoluto. Anche tante squadre che cercano un pacchetto gara competitivo ed economicamente vantaggioso l’hanno scelta. In pista ha sempre dato il meglio di sé, ma anche in strada era un vero gioiellino. A partire dal prossimo anno, in Europa sarà disponibile con specifiche rivolte esclusivamente all’uso in pista, proprio come la R6.
Ovviamente adesso Yamaha punta forte sulla R1 solo per pista e per supportare questa transizione ha investito in modo importante nella creazione di una gamma di componenti performanti GYTR, sfruttando l’esperienza degli ingegneri responsabili dello sviluppo della R1 WorldSBK. Così è stata lanciata la R1 GYTR PRO 25th Anniversary Limited Edition e una vasta gamma di parti prestazionali GYTR PRO sviluppate per le gare.
Negli ultimi tre anni, Yamaha ha ampliato ulteriormente il proprio supporto creando una rete di negozi GYTR PRO in tutta Europa, ideati per condividere con i clienti la conoscenza e l’esperienza acquisita nelle corse con la R1 ai massimi livelli. Quindi per fortuna la R1 non sparirà e anzi Yamaha ribadisce l’impegno nel mantenerla vincente, ma in Europa non la vedremo più su strada, purtroppo.