Bollo auto 2024, le agevolazioni previste: ecco come risparmiare un po’ di soldi

Esistono delle possibilità importanti per poter spendere meno. Ecco le agevolazioni per poter risparmiare sul bollo auto 2024

Una della tasse più odiate dagli italiani – oltre ad essere tra le più controverse – è senza dubbio il bollo auto. Si tratta di una vera e propria imposta sul possesso di un veicolo che deve essere pagata ogni anno.

Bollo auto 2024, le agevolazioni previste
Puoi risparmiare sul bollo auto (Canva) – Derapate.it

L’importo viene calcolato in base alla potenza del motore e a quelli che sono gli importi che vengono previsti da ogni regione e in base alla propria residenza. Si tratta quindi di un tributo non sempre facile da pagare, ma per cui è possibile accedere a delle agevolazioni. Ecco quali sono le misure per poter risparmiare sul bollo auto nel 2024.

Le agevolazioni per il bollo auto 2024

Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, l’importo del bollo auto non è uguale per tutti e può cambiare a seconda del luogo in cui si deve pagare. L’imposta è gestita dalle Regioni e ognuna di queste mette a disposizione una serie di agevolazioni per permettere ai cittadini un risparmio sul bollo auto. Partendo dall’Abruzzo, la Regione mette a disposizione l’agevolazione prevista dalla normativa nazionale. Mentre la Regione Basilicata prevede una riduzione di 1/4 del tributo per auto e veicoli alimentati esclusivamente a metano. Mentre gli autoveicoli e motoveicoli di interesse storico potranno godere di uno sconto del 50% del bollo auto.

Bollo auto 2024, le agevolazioni previste
Ecco le agevolazioni previste – Derapate.it

Anche la Regione Campania prevede una riduzione di un quarto dell’importo della tassa per veicoli alimentati esclusivamente a metano. Mentre la Regione Liguria ha disposto addirittura l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per le vetture con alimentazione a metano. Questa vale dal primo bollo e successive quattro annualità per le vetture immatricolate nel 2022. Mentre sarà di tre annualità per le auto a metano immatricolate nel 2023.

La Regione Lombardia prevede invece un’esenzione di tre anni per coloro che acquistano una vettura nel 2022, 2023 o 2024 con cilindrata non superiore a 100kW e di classe Euro 6. In questo caso l’alimentazione deve essere a bifuel benzina/metano. Il Piemonte prevede un’esenzione permanente per i veicoli a monofuel sin dall’origine. Di cinque anni per i veicoli bifuel benzina/metano nuovi. La tassa sarà ridotta di un quinto dal sesto anno. Infine, di cinque anni per i veicoli a metano “trasformati”. Mentre dal sesto anno la tassa intera sarà calcolata sulla base della tariffa fissa di 2,58 euro per kilowatt.

Gestione cookie