Nissan GT-R, eccitazione per l’erede: ha oltre mille cavalli!

Nata nel grandioso periodo in cui tutti i brand principali mettevano in strada una superar, questa potentissima auto se n’è andata senza un’erede: ora, un’auto è pronta a raccoglierne il testimone. 

C’è stato un periodo meraviglioso, ad inizio del duemila, in cui moltissimi marchi hanno iniziato a produrre supercar anche se prima non erano affatto interessati a questo campo di mercato. E’ stato il periodo in cui sono usciti bolidi indimenticabili come la Audi R8, la Lexus LFA e naturalmente, la Nissan GT-R, forse l’automobile più eccitante che la casa giapponese abbia mai messo a disposizione dei clienti.

Nissan GTR erede Hyper force supercar
La storica supercar di Nissan potrebbe tornare in strada! (Ansa) – Derapate.it

Presentata nel 2007, questa vettura doveva inizialmente riprendere l’eredità di automobili come la Skyline R34 almeno in apparenza, ma i progettisti si sono fatti prendere la mano: quello che poi è arrivato sul mercato infatti è stato un bolide mostruoso da 480 cavalli dotato di un propulsore V6 biturbo da 3.799 cc di cilindrata! Erano i tempi in cui le norme sull’inquinamento erano meno severe ed un’auto capace di staccare da 0 a 100 in 3,5 secondi con motore a benzina e toccare i 315 chilometri orari era ancora ben vista.

Sono state proprio queste norme sempre più stringenti a decretare la “morte” del modello che, a partire dal 2022, non è più disponibile in Europa perchè inquina troppo e non solo nel senso più stretto del termine: la vettura è stata giudicata troppo rumorosa e come sappiamo anche l’inquinamento acustico è qualcosa che non piace affatto all’Unione Europea: ma forse, c’è un nuovo capitolo nella sua storia.

La supercar di Nissan: forse la faranno sul serio

Negli ultimi mesi, anche in occasione del Salone di Tokyo, Nissan ha presentato tante concept car eccitanti. Si tratta sopratutto di SUV e fuoristrada che ormai vanno per la maggiore ma online, è circolata anche un’altra cosa molto più interessante: si tratta di un rendering digitale noto come Nissan Hyper Force che è stata presentata proprio al Japan Mobility Show lo scorso ottobre.

Hypercar di Nissan
La Nissan Hyper Force sarebbe una gradita aggiunta al listino del marchio (YouTube) – Derapate.it

Nata dall’esperienza maturata dalla casa giapponese nel mondo delle corse con NISMO la vettura è stata un fulmine a ciel sereno, per la stampa e gli appassionati: le specifiche del prototipo parlando di un veicolo finora visto solo allo stadio di concept car con carrozzeria in carbonio, portiere che si aprono di taglio come nelle migliori supercar e trazione integrale e-4ORCE, una nuovissima tecnologia Nissan!

I problemi di rumore ed inquinamento della GT-R a cui l’auto sembra voler dare un seguito? Risolti in toto con un bel motore elettrico che utilizza una altrettanto innovativa batteria con elementi allo stato solido capace di dare vita ad un motore da ben 1.360 cavalli! Calma, per ora è soltanto un prototipo. Ma se l’erede della Nissan GT-R arrivasse da qui a qualche anno e le somigliasse, non saremmo poi così sorpresi. Ricordate solo una cosa: noi lo avevamo detto per primi.

Gestione cookie