La Formula 1 è pronta per ripartire, e dalla bocca di Fernando Alonso arrivano parole molto dure. Ecco il suo pensiero.
La Formula 1 ha riacceso i motori nella settimana che si sta concludendo, con i test del Bahrain che sono andati in archivio. Max Verstappen e la Red Bull hanno dimostrato di essere i grandi favoriti, con la neonata RB20 che ha messo in mostra dei livelli di aderenza che gli altri le invidiano. Ogni volta in cui il campione del mondo va in pista, lo vediamo fare tutto ciò che richiede alla monoposto, come ha anche dichiarato nelle interviste.
La sensazione è che anche la stagione di Formula 1 targata 2024 possa essere dominata dall’olandese, ma tutti si augurano che sia quantomeno più vivo di quella terminata tre mesi fa. Vedere una singola auto vincere tutte le gare è deleterio per questo sport, che dopo un periodo nel quale ha fatto registrare il boom di ascolti, ha conosciuto una prima flessione nel 2023.
A farci personalmente riflettere su quella che è la situazione attuale di questo sport sono state le parole di James Vowles, team principal della Williams, squadra in enorme crisi. L’ex membro di spicco della Mercedes, infatti, ha affermato che il loro obiettivo è quello di essere competitivi tra il 2027 ed il 2028, e che quindi sono state fatte delle scelte precise sulla monoposto attuale, volte a risparmiare parecchio denaro.
Al giorno d’oggi, recuperare un gap da un anno all’altro come spesso accadeva in passato è impossibile, dal momento che non c’è la possibilità di testare le proprie auto liberamente, con la presenza del Budget Cap a peggiorare tutto. La massima formula è del tutto da ripensare, altrimenti, non si uscirà mai dalla logica dei noiosi domini di una sola squadra.
Tutti nel paddock della Formula 1 credono che il tandem composto da Max Verstappen e dalla Red Bull sia letteralmente imbattibile, nonostante le ottime prestazioni fatte segnare dalla Ferrari, sia sul time attack che sul passo gara. Alcuni parlano di una RB20 che girasse addirittura zavorrata per nascondere il proprio potenziale, ma la veridicità di questa notizia la scopriremo solo nel week-end.
Tra i più pessimisti in assoluto c’è Fernando Alonso, che in questi giorni è stato molto critico nei confronti della Formula 1. A suo parere è inaccettabile che vi sia solo un giorno e mezzo di test a pilota per provare una nuova auto, ed ora ha tirato una badilata alle speranze di chi vuole vedere una sfida mondiale.
Ecco le sue parole: “Non ho la sfera di cristallo per sapere cosa stanno facendo gli altri. Max è il campione del mondo e la Red Bull sta dominando questo sport. Il concetto della monoposto che hanno svelato in questa stagione è molto sorprendente. Per ora, non possiamo fare altro che osservarli e vedere cosa fanno. Tuttavia, posso dire che ci sono 19 piloti nel paddock che pensano già di non poter diventare campioni del mondo alla fine di questa stagione“.
Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…
La battaglia interna tra l’Audi e la Lamborghini ha avuto un esito inaspettato in una…
La situazione del mercato europeo non accenna a fare dei passi in avanti, ed ora…
La Maserati sta continuando a puntare al futuro con un approccio innovativo. Guardate su cosa…
Il mondiale di F1 è sbarcato a Las Vegas, e nella città del gioco d'azzardo…
I marchi cinesi stanno facendo passi da gigante sul mercato, al contrario di quelli europei…