Gli appassionati di automobilismo non vedono l’ora che arrivi la nuova rivoluzionaria super-berlina giapponese: il prezzo sarà competitivo.
Il Giappone ha una storia lunghissima nel settore automobilistico, possiede infatti tantissimi marchi prestigiosi che hanno prodotto un’infinità di veicoli iconici. Uno dei produttori di auto più famosi al mondo è senza dubbio la Toyota, che è un brand attivo da oltre 80 anni. E non solo: questa straordinaria casa automobilistica è considerata un pioniere della mobilità sostenibile, poiché è una delle prime ad aver realizzato le auto ibride.
Quando tutti i marchi puntavano ancora sulla potenza del diesel e della benzina, i vertici di Toyota decisero di concentrarsi su un motore innovativo e unico al mondo. Oggi, un altro brand giapponese di grandissimo valore ha annunciato l’arrivo di una super-berlina rivoluzionaria.
La berlina giapponese low cost e ad alte prestazioni
La casa automobilistica Mazda, fondata nel lontano 1920, ha recentemente annunciato il suo nuovo gioiello: la Mazda6. Quest’ultima è una berlina estremamente elegante, che sarà lanciata sul mercato internazionale nel 2025 con una gamma di 5 motori. Questo meraviglioso marchio giapponese sta inoltre cercando di espandersi ancora di più, in particolar modo ampliando la sua gamma CX con vetture dotate di motore longitudinale e a trazione posteriore. L’ambizioso programma, che è iniziato con la produzione del crossover CX-60 nel 2022, continuerà quest’anno con la CX-80 e con una serie di berline. Tuttavia, uno dei veicoli più attesi è senza dubbio la nuova Mazda6, che dovrebbe appunto uscire il prossimo anno.
Quali sono allora le caratteristiche più importanti della nuova super-berlina? Innanzitutto, bisogna ricordare che la Mazda6 è un modello nato nel lontano 2002, ed è giunto fino ad oggi grazie alla produzione di ben tre serie differenti. I vertici del marchio giapponese intendono quindi lanciare la quarta generazione della famosa berlina il prossimo anno. Secondo le ultime indiscrezioni, la versione del 2025 dovrebbe essere principalmente riservata al mercato nord americano. Ad ogni modo, il nuovo restyling si presenterà con una lunghezza di 4.900 mm, con una larghezza di 1.890 mm ed infine con un’altezza di 1.450 mm. Tuttavia, la novità più importante riguarda la propulsione: avrà infatti a disposizione 5 motorizzazioni diverse.
I clienti avranno quindi la possibilità di richiedere anche un’ibrida plug-in con motore a benzina a 4 cilindri e da 2,5 litri. E non solo: la gamma offrirà persino una variante diesel caratterizzata da un motore turbo da 3,3 litri e una versione mild hybrid basata sul turbodiesel. Il mercato americano disporrà inoltre di una Mazda6 con motore a benzina turbocompresso a 6 cilindri. La potenza sprigionata da questi motori varierà quindi tra 185 e 267 cavalli. Per acquistarla bisognerà pertanto spendere una cifra compresa tra i 30.000 e i 45.000 dollari.