Per ottenere la patente si deve superare anche un test teorico e questa è una domanda che può capitare all’esame.
Negli ultimi anni è cambiata moltissimo la concezione automobilistica in strada, con i cartelli che sono aumentati rispetto al passato e con sempre più divieti che comportano un sensibile aumento delle sanzioni. Per questo motivo per poter essere meritevoli della patente di guida è necessario anche superare un test teorico.
Sono tantissimi i giovani a essere maggiormente terrorizzati da questo test rispetto a quello pratico, anche perché sono tantissime le situazioni nelle quali si rischia di non conoscere la risposta. Nella maggior pare dei casi infatti le risposte multiple presentano dei tranelli, con delle variazioni che sembrano minime, ma che fanno la differenza.
Per le domande puramente teoriche non vi è alternativa alcuna se non mettersi a studiare il Codice della Strada e il significato dei cartelli, ma tra le domande vi sono anche molte situazioni che possono capitare in strada. Tra i quiz più temuti dagli esaminati vi sono quelli che chiedono quale sia il veicolo che avrà la precedenza in determinate situazioni.
Ecco dunque come il caso della foto che si può vedere qui sopra è uno di quelli più difficili. Infatti tutti quanti sembrano essere nelle condizioni migliori per poter partire e allo stesso hanno bloccato il lato destro. Nella vita di tutti i giorni queste situazioni accadono molto spesso e tante volte si risolvono da sole, ma comportano anche degli incidenti. Per questo motivo è importante capire chi ha la precedenza in questo caso.
Nell’immagine che raffigura quattro macchine in altrettante posizioni diverse in strade pronte ad attendere il proprio turno, è chiaro come tutte quante abbiano il lato destro coperto. Non è dunque semplice capire come poter risolvere questo quiz che rischia di poter fare la differenza tra il superamento o meno dell’esame.
Partiamo dunque dalla soluzione, ora che avete avuto tempo di ragionare sulle varie possibili opzioni. Il primo che dovrà passare in una situazione del genere è l’auto blu che si trova con la lettera D. La motivazione è che la sua destra è solo parzialmente coperta dall’auto N, in quanto le traiettorie dei due veicoli non coincidono mai.
La D infatti deve girare subito sulla propria destra e dunque si immetterà nel senso opposto rispetto all’auto N. A questo punto è semplice poter scalare e arrivare così a tutte le auto che dovranno passare. Con la partenza della D toccherà poi all’auto gialla con la lettere P passare e immettersi nella stessa direzione della D, avendo ora la destra libera.
A quel punto lo spostamento riguarderà l’auto nera B e infine toccherà all’ultima rimasta, con la N che dovrà dunque prima vedere sfrecciare accanto a sé D e P, ammirare il passaggio della B, per poi poter proseguire dritta sulla propria strada. Molti avrebbero sbagliato pensando a una N come prima, per il fatto che non deve svoltare, ma solo continuare dritto il proprio percorso. Ecco perché questo è uno dei quiz che ha messo maggiormente in difficoltà coloro che aspirano alla patente di guida.
I biglietti aerei sono di fronte ad una situazione di continuo rincaro, ed ora è…
La Volvo è pronta ad ampliare sempre di più i propri orizzonti e con questo…
Il crollo della Volkswagen è ormai ben noto, ma ora le parole del CEO sono…
La Cina è il paese meglio messo dal punto di vista dello sviluppo dell'auto elettrica,…
I motori diesel sembrano poter dire ancora la loro, e la nuova tecnologia può fare…
Oggi vi parleremo di un SUV Mercedes che ha sul cofano il logo della Tesla.…