Il suo ritorno era atteso da tutti e ora è divenuto realtà. Gli appassionati pronti ad accogliere la Volkswagen simile a una supercar, ma al prezzo di un’utilitaria
Era il lontanissimo 1974 quando la casa automobilistica tedesca del popolo decise di mettere in produzione questo iconico esemplare. Oggi, la Volkswagen è pronta a regalare per i più appassionati del genere un ritorno ricco di sorprese, atteso da molti, ma che non si vedeva dal 2017. E’ stato l’ultimo anno infatti di produzione in serie di tale modello, che può sembrare in tutto e per tutto una supercar, ma è in vendita al prezzo di una semplice utilitaria.
Può esser definita l’auto dei sogni per molti, date le sue caratteristiche estetiche, che l’hanno contraddistinta in questo ultimo decennio, e alle prestazioni da urlo. A disegnarla fu l’esperto Giorgio Giugiaro, il quale era impegnato ai tempi durante lo sviluppo della VW Golf I, ma che riuscì a creare una sportiva coupé basandosi proprio su questo modello e sull’Alfa Romeo Alfasud Sprint, ideato proprio dal designer.
A oggi, il successo sul mercato avuto in questi ultimi 50 anni ha portato a riprodurla in tre serie, ma la quarta è in attesa di attuazione. Si chiama Scirocco, come il vento che soffia da Sud ed è caldo proprio come la notizia del ritorno di questo iconico esemplare della Volkswagen. A lanciare la bomba è stato il sito Autocar.it e, ora, si attendono maggiori informazioni che arriveranno costantemente.
L’icona della Volkswagen torna elettrica
Le varie indiscrezioni che stanno girando in rete lasciano intendere che la Scirocco possa esser presentata in un futuro sempre più prossimo. La nuova generazione è attesissima e potrebbe esser costruita basandosi sulla versione rivista della PPE, ossia la Piattaforma Premium elettrica.
Tale piattaforma è stata sviluppata per la 718 ed è dedicata in esclusiva per la produzione dei veicoli a stampo elettrico. Molto probabilmente, Thomas Schäfer, ovvero il CEO della Volkswagen, potrebbe spingere per poter avviare la produzione della nuova Scirocco elettrica entro il 2028.
Gli appassionati non stanno più nella pelle, visto il forte interesse che diversi automobilisti hanno dimostrato negli anni verso i suoi confronti. Inizialmente, la Scirocco EV è attesa con una potenza massima pari a 300 CV, ma in questo caso dovrebbe far parte della versione che dispone di un unico propulsore elettrico. Eppure, potrebbe salire a 400 CV, nel caso in cui venisse prodotta anche con doppio motore. Al momento, sembra che il design estetico di questo modello sia già in fase di studio e le prime proposte sono arrivate da parte del designer Andreas Mindt.