Il 9 volte campione del mondo, Valentino Rossi, ha deciso di tornare in pista. I fan italiani del numero 46 non aspettavano altro.
La leggenda di Valentino Rossi continua. L’ex centauro della Yamaha ha ancora un bisogno estremo di velocità. Dopo essersi ritirato nel 2021 dopo una annata caratterizzata da più bassi che alti con Petronas, ha scelto di proseguire il suo percorso professionale a bordo di un’auto GT. Il Dottore è l’unico pilota nella storia del motociclismo ad aver vinto un titolo Mondiale in ogni classe in cui si è cimentato.
Dopo i fasti in sella ad Aprilia in classe 125 e in 250, il centauro di Tavullia è salito sul tetto del mondo in Honda in classe 500 e, in seguito, anche in Yamaha in MotoGP. Insieme a Casey Stoner è l’unico campione ad aver vinto su due moto diverse. Ci proverà Marc Marquez nella prossima stagione in sella alla Ducati, dopo una vita spesa in Honda. La fama del 46 è cresciuta con duelli accesissimi con Biaggi, Gibernau, Stoner, Lorenzo, Pedrosa e Marquez.
Era un’epoca d’oro per il motociclismo. Fu accesissimo il confronto con il giovane Marc Marquez. I due, ancora oggi, non hanno chiarito l’episodio che costò a Rossi la decima corona nel 2015. Ad eccezione dei Marquez, tutti hanno reso omaggio all’italiano quando ha deciso di mollare la classe regina. In molti credevano che il suo impegno a bordo delle auto sarebbe stato un semplice passatempo, ma con la grinta di sempre si è cimentato nel campionato europeo GT.
Nel team WRT ha gareggiato, nel 2022, al volante di un’Audi R8 LMS, mentre dalla passata stagione corre in BMW. L’ex fuoriclasse della MotoGP ha trionfato in coppia col belga Martin con la vettura tedesca a Misano. Il primo successo in assoluto in auto era arrivato alla Road To Le Mans. Nel 2023 Valentino Rossi correrà anche nel WEC, partecipando alla vera 24 Ore di Le Mans.
Valentino Rossi di nuovo in pista
Ad inizio stagione, sul tracciato di Portimao, abbiamo assistito ad un test in MotoGP. Il Dottore è balzato in sella alla sua M1, confrontandosi con il campione del mondo Pecco Bagnaia e altri piloti della sua Academy. Nella veste manageriale il numero 46 si è già tolto diverse soddisfazioni, lanciando ai massimi livelli anche suo fratello minore. Luca Marini ha esordito in MotoGP nel 2021 nel team Esponsorama Racing e ha proseguito nel team Mooney VR46. Nel 2024 correrà in Honda HRC al posto di Marc Marquez.
In questa stagione i centauri del rinnovato team VR46 saranno Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio. Le premesse, dopo i primi test, sono spettacolari. Rossi, invece, sarà protagonista su uno dei suoi terreni di caccia preferiti. Sabato 21 e domenica 22 settembre a Monza all’Autodromo Nazionale Monza, l’ex centauro della MotoGP si cimenterà nel Tempio della Velocità. Per la dodicesima volta, infatti, la serie di durata di SRO sarà protagonista in Brianza per la sua 3 ore. SI tratta di un appuntamento speciale perché sono stati fatti anche lavori di ammodernamento.
Tutti i migliori driver del campionato si sfideranno. Per i fan sarà l’occasione per assistere alle battaglie tra Aston Martin, Audi, BMW, Ferrari, Ford, Lamborghini, McLaren, Mercedes e Porsche. Il grande atteso sarà Valentino Rossi al volante della BMW M4 GT3, al fianco di Raffaele Marciello e Maxime Martin. Nella giornata di venerdì l’ingresso in Autodromo sarà libero con le prove libere del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS, Fanatec GT2 European Series Powered by Pirelli, GT4 European Series Powered by RAFA Racing Club e McLaren Trophy.
Per accedere all’evento, invece, nella giornata di sabato il costo sarà di 20 euro. La domenica, invece, il tagliando costa 25 euro. Prezzi, assolutamente, abbordabili. E’ prevista anche una comoda soluzione con un abbonamento per le due giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre al costo di 35 euro. I biglietti sono già in vendita sul sito monzanet.it e su ticketone.it.