Lamborghini+ad+appena+18mila+euro%3F+Il+motivo+vi+lascer%C3%A0+a+bocca+aperta
derapateit
/2024/02/23/lamborghini-ad-appena-18mila-euro-il-motivo-vi-lascera-a-bocca-aperta/amp/
Auto

Lamborghini ad appena 18mila euro? Il motivo vi lascerà a bocca aperta

Published by
Davide Russo

La casa di Sant’Agata Bolognese è tra le più prestigiose al mondo. Le vetture prodotte sono tra le più desiderate al mondo, ma costano quasi sempre delle cifre proibitive.

Da un diverbio tra Enzo Ferrari e Ferruccio Lamborghini nacque una delle case produttrici più affascinanti al mondo. Le supercar del Toro sono diventate un simbolo di sportività estrema per più generazioni. Tutto nacque con il successo commerciale della Miura per poi espandersi alle linee taglienti della Countach.

Una Lamborghini low cost – derapate.it

La prima serie della Countach fu battezzata LP400. Quando fu presentata, in occasione del Salone dell’automobile di Ginevra del 1971, lasciò gli appassionati a bocca aperta. L’opera del designer italiano, Marcello Gandini, sembrava essere sbarcata dallo spazio. Gandini aveva apposto la sua firma già sulla Miura, e, nel 1968, sulla show car Alfa Romeo Carabo. Quest’ultima presentava alcuni dettagli stilistici simili al top di gamma della casa emiliana. Le Lambo sono state imitate, ma con scarsi risultati. Guardate cosa è uscito fuori in Giappone.

Per fronteggiare lo strapotere della Ferrari, Ferruccio accolse con soddisfazione il progetto. Sotto il cofano c’era un potente motore da 3.929 cm³ della Miura. LP stava per la posizione del motore, longitudinale posteriore, mentre 400 indicava la cilindrata. La supercar volava da 375-385 CV DIN (280-287kW) a 8.000 giri al minuto. La top speed dichiarata era di 315 km/h. Tenere a bada un bolide del genere, ai tempi, era una impresa. La vettura non aveva aiuti alla guida.

Per guidare una Countach serviva un manico autentico. La vettura è importantissima nello scenario storico della Lamborghini perché influenzò anche le vetture successive. La Diablo, la Murcielago e persino le modernissime Aventador e l’erede Revuelto sono delle evoluzioni stilistiche basate sulla prima LP400. Ai tempi l’azienda era, completamente, nelle mani della famiglia Lamborghini. Negli anni ’80 la Countach rappresentò croce e delizia perché portò anche alla bancarotta l’imprenditore emiliano. Dopo diversi passaggi di mani, dal 1998 la Lamborghini è passata nelle mani della casa tedesca Audi, facente parte del Gruppo VW.

Una Countach a basso prezzo

Oggi le Lamborghini Countach valgono oro. La supercar del Toro fu realizzata sino al 1990. In 20 anni è migliorata sempre più, sia sul piano delle performance che dei componenti. Fu vendutissima anche negli Stati Uniti. Oggi è tra le vetture più ricercate dai collezionisti. Facendo una ricerca online è complesso trovare una Countach in vendita a meno di 420.000 euro in buone condizioni, mentre per una LP400S è in vendita a ben 650.000 euro.

Una Lamborghini Countach a basso prezzo (Amalgam) derapate.it

Il nome originariamente era uno scherzo, un’esclamazione piemontese di stupore e non era relativo alla tradizione dei tori. Gandini si confrontò con il collaudatore e meccanico Bob Wallace e il nome piacque. Le linee tese e spigolose, con le iconiche Y, e un motore V12 montato posteriormente, rappresentarono un must per l’epoca.

Negli anni il design divenne più aggressivo poiché l’automobile richiese grandi prese d’aria ed elementi estremi per l’aerodinamica. In totale, tra il 1974 e il 1978 furono costruite 151 LP400. La Countach era realizzata con un modernissimo sistema di pannelli trapezoidali di alluminio. Le parti inferiori della carrozzeria erano in fibra di vetro per ridurre il peso. Il telaio garantiva rigidezza e un peso leggero, per l’epoca, sulla bilancia.

Gli specialisti di Amalgam Collection propongono una edizione limitata di 199 pezzi della Countach. I modelli personalizzati possono essere costruiti secondo le specifiche del proprietario. Ogni modello è costruito e assemblato a mano da un piccolo team di artigiani in scala 1:8, lungo oltre 50 cm. Essendo creato con materiali top arriva a costare 18.500 euro. Sono servite oltre 4mila ore per sviluppare il modello e più di 400 ore per costruire ogni modello. Il prezzo è più che giustificato.

Recent Posts

  • Auto

Benzina e diesel, non è ancora finita: stavolta è Stellantis a rilanciarli, il dettaglio che riapre di nuovo tutto

Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…

1 ora ago
  • Auto

Auto elettriche, Honda dà la svolta definitiva: le sue auto avranno un’autonomia mai vista prima

La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…

3 ore ago
  • News

Shakira “regala” la sua Lamborghini: come fare per ottenerla, è un modello che va oltre i 300 km/h

Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…

4 ore ago
  • Auto

Gianni Agnelli e quella Bentley fatta su misura per lui: riuscì ad infilarci un dettaglio FIAT

Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…

6 ore ago
  • Auto

Alfa Romeo, risolto un problema che aveva fatto discutere: ecco la soluzione dopo il richiamo

L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…

7 ore ago
  • Auto

Il Governo contro Stellantis, l’accusa è pesantissima: arriva la decisione definitiva che sancisce la rottura

L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…

9 ore ago