Il nuovo Suv di lusso francese fa tremare Audi e Mercedes: il dominio tedesco è finito

In arrivo un SUV a cinque stelle in grado di mettere in crisi i colossi tedeschi Audi e Mercedes. Ecco tutti i suoi segreti.

Il Gruppo Stellantis risponde all’armata tedesca con uno Sport Utility Vehicle che dovrebbe aiutare al consolidamento in quella fascia di utenza. Vi starete domandando quale sia effettivamente il cliente target. Sostanzialmente chi ambisce a muoversi con un mezzo che sia comodo, sicuro, ma soprattutto all’avanguardia sotto ogni punto di vista.

Nuovo SUV DS
SUV (derapate.it)

Mentre la Lancia si prepara a rilasciare la Ypsilon e l’Alfa Romeo si divide tra un B-SUV finora noto come Brennero e con la nuova 33 Stradale, dalla sponda francese della joint venture si pensa ad altro, in comunione con le volontà dettate dall’amministratore delegato Carlos Tavares, di dare vita ad un altro brand premium, capace di rivaleggiare con le varie Audi e Mercedes, decisamente forti sotto questo profilo.

Dalla Francia un SUV che sfida le big del lusso

Il marchio è DS e la vettura a cui ci stiamo riferendo è la 7 Crossback. Lunga 4,6 metri e alta 1,6 metri non passa certamente inosservata. Questo proprio per le dimensioni importanti e pure come cavallino non scherza. Si va infatti da 225 a 360 cv combinando parte termica ed elettrica, perché, ricordiamo che si tratta di una vettura ibrida. In questa maniera si garantisce la massima efficienza senza far scemare la performance pura. A dimostrarlo i consumi che si aggirano sui 5,5 o 5,6 litri ogni 100 km. Interessante per chi si sposta nei centri urbani particolarmente congestionati è la versione e-Tense Plug-In Hybrid che garantisce 76 km di autonomia sfruttando la sola batteria, con la possibilità di tornare a pieno regime in un paio di ore.

Guardando gli esterni si nota una modifica al frontale con la calandra ammodernata e i gruppi ottici che ora si sviluppano in verticali.  Internamente gli spazi sono notevoli, in particolare spiccano i sedili che assomigliano a delle poltrone avvolgenti, perfette per garantire il massimo confort alla guida. In questa prospettiva sono state tarate le sospensioni, ora più morbide, in modo da rendere l’automobile più facilmente gestibile anche sui percorsi più accidentati.

DS 7 Crossback, caratteristiche
La nuova DS 7 Crossback in arrivo a breve (DS) -Derapate.it

Da segnalare l’adozione dell’Active Scan Suspension che regola l’assetto seguendo progressivamente lo sviluppo della superficie. Ottimo anche il lavoro fatto sull’impianto sonoro e sulla trasmissione ad otto rapporti. La gamma è stata quindi arricchita da ulteriori allestimenti da affiancare a quello base: il Bastille Business, il Performance Level, il Rivoli e l’Opera, tutti arricchiti da numerosi optional come il navigatore IRIS o l’head-up display.

Presente a bordo il caricatore da 3,7 kWh, unito ad un cavo Moto 2. Cinque i pacchetti extra a disposizione, che comprendono l’apertura elettrica del posteriore, la telecamera per la retromarcia, l’antifurto e il keyless access. Volendo ci si può indirizzare verso il kit più orientato alla sicurezza oppure verso quello più spettacolare che prevede l’inserimento del tetto panoramico, i vetri stratificati e oscurati, il climatizzatore automatico bizona, le barre sul tetto, l’orologio BRM R180 e la pedaliera in alluminio. Chi invece ama ascoltare la musica mentre è in marcia, potrà godere del Sound Pack che comprende l’Hi-Fi system Focal Electra. Il prezzo in promozione parte da 39.350 euro. A listino invece, siamo sui 42.100 euro. 

Gestione cookie