Ecco cosa c’è da sapere su uno dei modelli Fiat più amati e venduti del momento, che però nasconde qualche piccolo difetto.
Dal 2014 la Fiat ha deciso di lanciare un modello molto speciale, che potesse mantenere alta la tradizione della casa automobilistica più nota in Italia, ma allo stesso punto adattarsi alle richieste del grande pubblico.
Stiamo parlano della Fiat 500X, modello tra i più venduti negli ultimi dieci anni, almeno dalle nostre latitudini. Il crossover che è andato a sostituire la non brillantissima comparsa di Fiat Sedici, con risultati assolutamente migliori.
Siete anche voi intenzionati a passare a questo modello molto ambito e di successo? Benissimo, ma prima di formalizzare l’acquisto della 500X, vanno chiariti alcuni punti. Ovvero portare a conoscenza qualche difetto che il SUV targato Fiat potrebbe presentare, presto o tardi, per coloro che lo maneggiano.
Tutti i difetti riscontrati sulla Fiat 500X
Intanto va ricordato che gli errori riscontrati su una qualsiasi autovettura appena uscita dalla fabbrica può essere dovuto a difetti di gioventù, qualche intoppo ancora non curato al 100% dai costruttori e dai meccanici specializzati, che va risolto con le nuove produzioni. Per tutti i difetti che mettono a rischio l’affidabilità e la sicurezza dell’auto, il costruttore è tenuto a richiamare le auto anche oltre il periodo di garanzia, per risolverli in prima persona.
I difetti della Fiat 500X, riscontrati dai guidatori, sono i seguenti: in primis lo slittamento della frizione sul modello 1.6 multijet, comune anche su altri modelli del brand con motore simile. Un errore dovuto ai trafilaggi di olio trasmissione attraverso i paraoli del cambio. In altre tipologie è invece il volano l’oggetto più problematico, risolto però con la produzione del 2019 con modifiche annesse.
Come per quanto riguarda gli effetti collaterali dei medicinali da banco, vi sono anche per le auto dei difetti più o meno frequenti, riscontrati sempre da chi guida la Fiat 500X. Tra questi troviamo l’accensione della spia avaria motore, malfunzionamento del turbocompressore,
batteria che si scarica rapidamente; condensa in fari e retrocamera, problemi alla guarnizioni degli sportelli, difetto nella guarnizioni sportelli; sensore della pressione olio motore non funzionante; messaggi di errore come “Far controllare il motore”, “ESC non disponibile”, “Star&Stop non disponibile”, “Far controllare freno di stazionamento elettronico”, “Dynamic Steering Torque non disponibile”.
Fortunatamente si tratta di problemi non gravi e risolvibili, solitamente riportando l’auto dal produttore iniziale o ai tecnici di concessionaria, altri con soluzioni non esageratamente costose dal meccanico di fiducia. Ma è bene conoscere pregi e difetti di una nuova auto.