Volkswagen Golf, il nuovo modello sbarca in Italia: svelato prezzo più basso del previsto, boom di prenotazioni in arrivo

In arrivo in Italia la nuova Volkswagen. Aperti gli ordini per un modello molto atteso dalle ottime prestazioni e all’avanguardia.

E’ la Volkswagen più amata dagli italiani, motivo per cui la notizia dell’uscita dell’ottava generazione è stata accolta da tutti con grande favore. Disponibile in due versioni: station wagon ed edizione speciale Edition Plus non sarà alla portata di tutte le tasche, avendo un prezzo abbastanza importante come vedremo in seguito.

Volkswagen golf caratteristiche
Volkswagen lancia l’ottava generazione di un suo storico modello (Pixabay) -Derapate.it

Gli allestimenti proposti saranno tre: quello basico denominato Life e quelli più accessoriati Style e R-Line. Ampia anche l’offerta per quanto concerne i propulsori, così da fare contenti i fedeli della benzina, così come quelli che preferiscono puntare sul diesel.

Volkswagen lancia la nuova versione di una compatta amatissima

Per chi non lo avesse capito ancora la vettura a cui ci stiamo riferendo è la Golf. Modello simbolo del segmento C la si può inserire tra gli evergreen essendo stata lanciata per la prima volta nel 1974, eppure tuttora è in grado di suscitare grandi emozioni.

Guardando nel dettagli le motorizzazioni offerte, abbiamo due opzioni turbo benzina 1.5 TSI da 115 cv e 150 cv, entrambe provviste di cambio manuale a sei marce. Due sono anche i turbo benzina mild hybrid con le medesime potenze a 48 volt 1,5 e TSI. Il cambio in questo caso è DSG a sette marce. Nella variante ibrida il sistema utilizza l’energia adoperata per frenare il veicolo per accumulare energia elettrica da sfruttare per la trazione. Questo fa sì che anche la prestazione pura sia migliore. L’efficienza, invece, è assicurata  da alcuni accorgimenti come lo spegnimento temporaneo del 1.5 TDI Evo 2, in modo da limitare i consumi. Tutte le unità di cui abbiamo parlato sono a quattro cilindri con turbocompressore VGT, ovvero con geometria della turbina variabile e vi è pure la gestione attiva dei cilindri.

Prima abbiamo citato il gasolio. Alle alternative sopra illustrate si affiancano i turbodiesel 2.0 TDI SCR con due possibilità di potenza: da 115 cv con cambio manuale a sei marce e da 150 cv con sette rapporti DSG. Attese nei prossimi mesi  una nuova opzione, ovvero la plug-in hybrid di seconda generazione capace di garantire 100 km di autonomia. Tra i punti forti l’opportunità di ricarica con corrente continua fino a 50 kWh.

Per quanto riguarda l’estetica, i ritocchi sono stati minimi e perlopiù orientati al frontale, alla firme luminose sia all’anteriore, che al posteriore e al logo presente sulla mascherina, per la prima volta retroilluminato.

Volkswagen Golf, caratteristiche
In arrivo la Volkswagen Golf versione 2024 (Volkswagen) -Derapate.it

Internamente spicca l’inserimento di uno schermo da 12,9 pollici per l’infotainment, più l’uso di ChatGPT nell’assistente vocale Ida, capace di rispondere ad un quantitativo di domande infinito, compresi gli orari dei voli e dei treni.

Chiudiamo con i costi che per il lancio sono stati mantenuti più bassi. Siamo nell’ordine dei 30.150 euro per l’entry level e dei 31.100 euro per le altre. I più esigenti potranno indirizzarsi verso la Edition Plus che vanta quasi 3mila euro in più di accessori. 

Per l’acquisto di quest’ultima variante è possibile sottoscrivere un finanziamento tramite la formula Progetto Valore Volkswagen che prevede un anticipo di 6.700 euro, a cui sommare 35 rate da 259 euro l’una con Tan fissata al 6,99% e la Taeg all’8,12%.

Gestione cookie