Il mondo automobilistico si sta rivoluzionando ed è pronto a dire addio a un modello che ha scritto la storia delle quattro ruote.
Sono tantissimi i marchi che hanno costruito una storia leggendaria grazie ai motori, con l’Italia che indubbiamente è una delle principali nazioni. Il Belpaese ha saputo dare vita a una serie di aziende che hanno avuto la forza di imporsi in tutto il mondo, senza poi dimenticare l’eccezionale abilità nel progettare delle vetture da corsa.
Il caso più eclatante è senza dubbio quello della Ferrari, con il Cavallino Rampante che è il fiore all’occhiello della storia della F1, tanto è vero che la Rossa è l’unica scuderia ad aver preso parte a tutte le edizioni di sempre del Mondiale. Dal 1950 a oggi l’unica certezza è proprio il Cavallino, anche se il titolo manca dal 2007.
Non è però solo la Ferrari che negli anni si è messa in luce in questi ambiti. Per un decennio infatti tutti quanti sognavano di poter mettere le mani sulla Lancia. I successi di Munari, Kankkunen e Biasion fecero sì che negli anni ’70 e ’80 tutti quanti volessero questa auto, in particolare la Delta che dominò i rally tra la fine degli anni ’80 e i primi ’90.
Un periodo leggendario per la Lancia con le sue vittorie che hanno portato alla produzione di documentari e film sulla propria storia. Negli ultimi anni la produzione della casa piemontese è però completamente cambiata, passando solo ed esclusivamente a utilitarie dal costo quanto più accessibile a tutti. Di recente è stata presa una drastica decisione, con il modello tanto amato che è pronto a sparire.
Lancia Ypsilon: l’attuale generazione pronta a sparire
Ancora una volta siamo di fronte a un’eccezionale novità da parte della Lancia, con la Ypsilon che nel 2023 è stata la terza auto più venduta in tutta Italia, a sole sette lunghezze dalla Dacia Sandero seconda. Questa utilitaria si mostra con una dimensione contenuta, con una lunghezza di 384 cm, una larghezza di 168 cm e un’altezza di 152 cm, rendendola così omologata per cinque persone.
Il motore al proprio interno è un Mild Hybrid, con la componente termica che è un 3 cilindri da 1000 di cilindrata che eroga un massimo i 70 cavalli. Il picco di velocità che può raggiungere è di 163 km/h, con i consumi che sono di 4,9 litri ogni 100 km, con il costo di partenza che è di 17.650 Euro.
Ora però è tempo di guardare al futuro, perché non basta sedersi sugli allori, con la Lancia che lo sa benissimo e dunque ha capito che questo è il momento giusto per rinnovare la Ypsilon. La vettura del futuro è già stata presentata e si è profondamente rinnovata, per questo motivo è normale che la vecchia Ypsilon sia pronta ad andare in pensione.
Inoltre è anche la nuova Legge dell’Unione Europea che impone questo cambia di programma della Lancia. L’attuale Ypsilon infatti non presente i sistemi di cybersicurezza necessari per poter essere prodotta, dunque non vi è scelta per la casa italiana. Gli appassionati non devono comunque disperare, perché la Ypsilon si deve solo rifare il look e poi potrà tornare a spopolare.