I team la utilizzano per un motivo preciso durante i test, ma di cosa si tratta? I dettagli e la composizione.
La Formula 1 si prepara all’inizio della nuova stagione. Tra poco più di una settimana tutte le monoposto scenderanno in pista per il primo appuntamento dell’anno, in Qatar. Super favorita è ancora la Red Bull, che ha stupito tutti con una vettura contro tendenza.
Se Ferrari e Mercedes hanno abbracciato le idee di Milton Keynes cercando di costruire due monoposto più simili al concept Red Bull, il team austriaco ha completamente cambiato strada. Quasi come una sorta di provocazione, Adrian Newey ha progettato la RB20 sulla scia della Mercedes che, in modo fallimentare, aveva provato ad invertire la rotta nel 2022, anno del cambio di regolamento.
Il capo progetto ha ridotto le pance alla sua monoposto, di fatto creando due canali che abbracciano il collo del pilota nella parte superiore della scocca. Tutti sconvolti nel circus, dopo una ricerca frettolosa verso le soluzioni di Red Bull, è la stessa scuderia vincente ad allontanarsi dal proprio progetto cambiando quasi tutto.
Nel frattempo sono iniziati i test, e i primi risultati stanno emergendo.
In Qatar è iniziata ufficialmente la nuova stagione di Formula 1 con i primi test dell’anno. Tutte le scuderie sono al lavoro su ogni minimo dettagli sia meccanico che aerodinamico. L’aerodinamica, ad esempio, è un aspetto fondamentale per le attuali monoposto. Tante le vetture che hanno portato in pista i tradizionali sensori applicati su varie parti delle monoposto, con l’obiettivo di raccogliere dati relativi al vento.
C’è anche un altro sistema con il quale le scuderie testano l’aerodinamica delle monoposto: la vernice. Durante l’ultima sessione di test è apparsa particolarmente visibile quella applicata sulla monoposto del team Sauber. Il motivo? A differenza della solita vernice gialla o verde fluorescente, che evidenzia le linee della vettura, il team ha dovuto utilizzarne una rossa, a causa del colore verde della monoposto.
Ma di che vernice si tratta? È un mix di olio di paraffina e polvere fluorescente, che crea un liquido viscoso, adatto a visualizzare i flussi d’aria sulla monoposto. Sono varie le parti dell’auto sulle quali viene applicata, dallo spoiler anteriore o posteriore, fino all’intera scocca della monoposto.
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