La casa tedesca ha pronto il lancio di un veicolo che vorrà ben presto diventare il riferimento per la categoria.
Il marchio di Wolfsburg ha nel corso della sua lunga storia creato macchine che sono poi diventate delle vere icone nel panorama automobilistico, basti pensare alla Golf nata quasi per scherzo che a distanza di quasi 50 anni dal suo debutto è ancora in cima ai listini di quasi tutto il mondo. L’innovazione è sempre stata al centro di questo brand che come tale è attento a tutti i cambiamenti che attraversano il mondo Automotive e oggi più che mai c’è davvero tanto fermento sotto questo punto di vista.
L’elettrificazione è la nuova frontiera delle automobili e quindi è bene farsi trovare pronti, possibilmente essere anche qualche passo avanti ai competitor mostrando quello che potrà essere il futuro di questo settore. Di sicuro la sostenibilità è messa al centro ma anche la tecnologia lo è di pari passo. Le macchine stanno cambiando assomigliando sempre più a dei computer ma questo salto non sembra spaventare gli acquirenti. Oggi il mercato è dominato dai SUV, ma nonostante questo le berline che le station-wagon restano oggetto del desiderio degli automobilisti. Proprio Volkswagen infatti ha voluto lavorare su una stupenda berlina.
Volkswagen ora non scherza più
Volkswagen è pronta a fare debuttare sul mercato la ID.7 tourer, station wagon con motore elettrico da 286 CV. Questa versione arriva ad un’autonomia di 686 km con una sola ricarica. Grazie alla batteria al litio da 77 kWh questo ottimo risultato se si pensa che proprio la scarsa autonomia è uno dei punti più carenti delle vetture ad emissioni zero.
Questa auto punta a diventare un riferimento nel segmento delle station-wagon elettriche ed essendo un’auto ben strutturata e pensata con criteri che favoriscono la praticità è probabile che lo diventi. Ha lunghezza di 4961 mm e 2971 mm di passo. Il design è quello classico e dall’eleganza senza tempo simbolo del marchio Volkswagen.
Il suo prezzo base potrebbe essere di 65.000 euro per la versione Pro dotata di una singola batteria e di un’autonomia intorno ai 500 km. Si tratta di un prezzo certamente non troppo economico (ma trattandosi di un’auto di questa qualità e affidabilità non ci si può aspettare altrimenti) ma in linea con le berline elettrificate di altri brand.