Ecoincentivi auto elettriche, su queste risparmi un botto: sono le migliori

In tanti sfrutteranno gli ecoincentivi previsti per l’acquisto di auto elettriche: ecco quali sono le scelte migliori da fare.

Il mercato delle auto elettriche fatica ancora a decollare e uno dei motivi è certamente il prezzo di queste vetture, ritenuto da molti ancora troppo alto. Anche in Italia sono molte le persone interessate a questa nuova tipologia di auto che non sono però disposte a spendere cifre così elevate per l’acquisto. Negli ultimi mesi si registra un calo di prezzo delle auto elettriche e questo ‘trend’ fa ovviamente ben sperare per il futuro.

Ecoincentivi auto elettriche: le migliori scelte
Le auto elettriche costano molto meno grazie agli ecoincentivi – Foto Canva (Derapate.it)

Tuttavia ciò che davvero potrebbe dare una mano al settore delle auto elettriche è senza dubbio l’Ecobonus 2024, che include una serie di incentivi molto interessanti per l’acquisto di queste vetture. Il sostegno economico per l’acquisto di una di queste auto è più corposo se il reddito dell’acquirente è più basso rispetto a una certa soglia e se la persona interessata all’auto elettrica ha intenzione di rottamare un vecchio veicolo.

Ma quali sono le auto elettriche su cui è possibile risparmiare di più grazie agli ecoincentivi? Tra le auto che rispondono ai requisiti essenziali per beneficiare dell’Ecobonus 2024 ce ne sono alcune che risultano tra le più acquistate nello scorso mese di gennaio e altre che pure hanno fatto registrare ottimi numeri in termini di vendite nel 2023.

Si risparmia un botto grazie agli incentivi per le auto elettriche

La Jeep Avenger Bev, ad esempio, è una delle migliori vetture elettriche acquistabili con gli incentivi dell’Ecobonus. Questo veicolo, che garantisce la bellezza di 401 km di autonomia grazie alla batteria da 54 kWh, può essere acquistato a 25.650 euro (il prezzo più basso) se l’ISEE della persona interessata all’auto elettrica è inferiore a 30.000 euro e se è prevista anche la rottamazione di un mezzo Euro 0, 1 o 2.

auto elettriche risparmio ecoincentivi tesla model 3
Anche la Tesla Model 3 è acquistabile con gli ecoincentivi – Foto ANSA (Derapate.it)

 

Se invece l’intenzione è quella di puntare su un prodotto italiano come la Fiat 600 e, il prezzo più basso è sempre quello previsto con ISEE sotto i 30.000 euro e la rottamazione di un veicolo Euro 0, 1 o 2: in questo caso, infatti, l’auto elettrica costa 22.200 euro. E se invece la preferenza va alle auto Tesla?

Tra i modelli che rientrano tra quelli acquistabili con gli incentivi dell’Ecobonus 2024 c’è infatti la Tesla Model 3, che garantisce una super autonomia fino a 513 km con la batteria da 53 kWh. Gli acquirenti che hanno un ISEE inferiore a 30.000 euro e rottamano un mezzo Euro 0, 1 o 2 possono portarla a casa con meno di 30.000 euro.

Gestione cookie