Dalla Corea del Sud non mancano di certo i SUV di qualità e uno in particolare presenta delle caratteristiche eccezionali.
Il mercato asiatico è sempre di più in netta crescita, considerando come non sia più solo il Giappone a dare vita a delle automobili prestazioni e con consumi molto ridotti. Anche la Corea del Sud è ormai una delle grandi potenze a livello mondiale, con il Gruppo Hyundai che ha saputo diventare sempre più potente e blasonato.
Lo si vede anche con i grandi investimenti che la casa sudcoreana sta attuando nel mondo dei rally, con la Hyundai che nel 2024 punta finalmente a vincere un Mondiale piloti che gli è sempre mancato. L’intento è quello di mettere Neuville e Tanak nelle migliori condizioni possibili, con il belga che intanto ha vinto già il primo appuntamento a Montecarlo.
Il Gruppo Hyundai è però diventato molto apprezzato anche per il fatto di aver progettato negli anni una serie di automobili molto affidabili. Lo si vede infatti con i dati raccolti da J.D. Power, con questi che dunque evidenziano come le auto sudcoreano abbiano pochissimi problemi, il che lo si evidenzia anche con la progettazione di alcuni SUV.
Nel Gruppo asiatico sta crescendo sempre di più il blasone della Kia, con questo marchio che ha dato vita ad alcuni dei migliori SUV a basso costo degli ultimi anni. Il caso più eclatante lo si vede per esempio con la Niro, un’auto dalla potenza straordinaria e che presenta un eccezionale rapporto tra la qualità e il prezzo.
Kia Niro: potenza e consumi ridotti
La Corea del Sud dunque continua a far parlare grazie a favolosi SUV, con la Kia Niro che si fa apprezzare per delle dimensioni di medio livello. Si mostra infatti con una lunghezza di 442 cm, una larghezza di 183 cm e un’altezza di 156 cm, il che la porta a essere omologata per cinque persone.
Sono diverse le tipologie di SUV progettate dalla Kia per la Niro, con questa che la si può acquistare soprattutto nella versione ibrida. La Niro infatti è Full Hybrid, ma anche in versione plug-in, con la Kia che ha completato l’opera lanciando sul mercato anche la variante elettrica. I SUV di solito presentano il problema di avere dei consumi davvero molto elevati, ma non è di certo il caso della Kia Niro.
Nella sua variante ibrida infatti si presenta sul mercato con un motore 4 cilindri da 1600 di cilindrata che ha modo di erogare un massimo i 141 cavalli. Il picco di velocità è di 165 km/h, con il prezzo di partenza che è di 31.950 Euro, già un valore molto contenuto per un SUV ibrido di queste dimensioni, ma il massimo lo si ottiene con i consumi.
Nonostante le dimensioni questo SUV ha modo di percorrere 100 km con solo 4,4 litri di benzina, numeri che sono davvero molto difficili da trovare in altri modelli similari alla Niro. Vedendo il rapporto tra la qualità e il prezzo, non ci sono dubbi sul fatto che questa sia una delle automobili che in assoluto presenta le migliori garanzie, dando modo di guidare una vettura elegante e che garantisce consumi molto ridotti.