Lewis Hamilton arriverà in Ferrari nel 2025, al fianco di Charles Leclerc. Frederic Vasseur ha detto la sua sulla situazione.
L’arrivo di Lewis Hamilton in Ferrari è stato ufficializzato lo scorso primo di febbraio, con le prime indiscrezioni che si sono iniziate a spargere attorno alla mattinata, mentre l’annuncio ufficiale è stato dato poco dopo le ore 20 in Italia. In quel momento, si è capito che quella data sarebbe rimasta per sempre nel cuore del Cavallino e della F1, dal momento che il più vincente della storia del Circus aveva deciso di accettare la sfida più importante che ci sia.
Tutti i grandi campioni, prima o poi, hanno scelto di legarsi al Cavallino, ed una delle rare eccezioni che ci viene in mente è quella di Ayrton Senna, che però fu strappato alla vita troppo presto per arrivare a guidare la Rossa. Anche il brasiliano aveva il sogno di guidare una Ferrari, e Sir Lewis arriva a Maranello anche per quello, per completare ciò che il suo grande idolo non ha avuto tempo di fare.
La stagione 2024 vedrà Hamilton correrà da separato in casa in Mercedes, ma confidando comunque nel fatto che darà il massimo come al solito. La Ferrari deve fare le cose per bene, visto che la SF-24 sarà la base per la prima Rossa del sette volte campione del mondo, in attesa che la rivoluzione tecnica del 2026 rimescoli le carte in tavola.
Al fianco di Sir Lewis ci sarà ovviamente Charles Leclerc, che ha da poco rinnovato il proprio contratto con la Scuderia modenese. Dopo l’annuncio del #44 sono subito sorte diverse speculazioni, che parlavano di un monegasco e del suo staff delusissimi dalla scelta di Maranello. Tuttavia, la verità pare essere ben diversa.
Hamilton, ecco cosa dovrà fare Leclerc
Poche ore dopo l’annuncio dell’ingaggio di Lewis Hamilton da parte della Ferrari, alcuni organi di stampa hanno insinuato che Charles Leclerc non fosse a conoscenza della trattativa, cosa ovviamente impossibile vista la portata dell’operazione. In sede di presentazione della nuova SF-24, il giovane talento del Cavallino ha confermato che era perfettamente a conoscenza dell’arrivo del sette volte iridato, anche prima di apporre la sua firma sul rinnovo di contratto. Per questo motivo, non c’è alcun motivo per fare polemica sulla vicenda.
La Ferrari potrà così puntare su quello che viene definito un dream team, con Hamilton e Leclerc pronti a vendere cara la pelle per battere Max Verstappen e la Red Bull. Di certo, non sarà facile, ma il team principal Frederic Vasseur è fiducioso in una sana collaborazione. In un’intervista rilasciata a “SKY Sport F1“, il team principal ha fatto chiarezza sul tema piloti.
Ecco le sue parole: “Carlos ha capito la situazione che si è venuta a creare, sono certo che andrà fortissimo sino all’ultima curva dell’ultima gara e che non si tirerà mai indietro. Charles è un ragazzo intelligente e vive l’arrivo di Lewis come un’opportunità, lui ha capito cosa può trarre da questa collaborazione e sono sicuro che farà molto bene“.