Eccesso di velocità, sta dimezzando le multe: altro che Flexyman

Eccesso di velocità, da non credere! Il dato sorprende tutti, le multe si stanno dimezzando, cosa sta succedendo.

Quando si viaggia in auto una delle cose a cui bisogna fare più attenzione è  non eccedere con la velocità. Può succedere che, presi da una distrazione, non si faccia attenzione al limite imposto su quella strada ed ecco che si viene pizzicati con il recapito di una sanzione amministrativa nella posta di casa. O peggio ancora si rischia di causare incidenti e diventare un pericolo per sé stessi e per gli altri. Per evitare di correre troppo si può impostare il cruise facendolo rientrare nel limite, e soprattutto tenere sempre gli occhi sulla velocità.

eccesso velocità firenze multe
Eccesso di velocità, il dato fa riflettere (AnsaFoto) – derapate

In questo modo si rispettano i limiti e si fa attenzione al traffico stradale. Se si va ad una velocità consona al tragitto che si sta compiendo i rischi di incidenti diminuiscono notevolmente ed in caso d’impatto i problemi per chi viene coinvolto sono decisamente minori. Purtroppo però ancora troppo spesso questi limiti non vengono rispettati, tanto che l’eccesso di velocità è ancora tra le principali cause di incidente. Fortunatamente però, grazie agli autovelox, è sempre più difficile “farla franca” per chi infrange questa importante regola.

Una notizia davvero incredibile

Gli autovelox sono lo spauracchio di molti automobilisti. Sono sempre più diffusi nelle nostre strade, e se si supera il limite la multa che viene recapitata è davvero salata. Molti cittadini si sono lamentati, accusando i comuni di avere installato troppi autovelox con la scusa di volere “aiutare” le proprie casse, più che per il reale intento di abbassare il numero di incidenti. In realtà, le notizie che arrivano da Firenze sembrano raccontare una storia ben diversa.

eccesso velocità firenze multe
A Firenze più velox e meno multe, qualcosa di incredibile (fonte Canva – Derapate.it)

Nel capoluogo toscano hanno deciso di aumentare gli autovelox presenti in città, e la decisione sembra proprio essere stata giusta. Così facendo le multe sono calate in tutta la città del 20% nel 2023 rispetto al 2022. Per le singole vie i cali di infrazioni sono arrivate anche oltre il 50%. Si tratta di numeri davvero importanti che testimoniano come la presenza dei dispositivi davvero limita la voglia di andare oltre i limiti, e a beneficiarne è certamente la sicurezza.

La città toscana sembra avere tracciato l’esempio e chissà che altre grandi città italiane non decidano di seguirla così da avere cittadini più virtuosi in automobile.

Gestione cookie