Attenzione al difetto di questo modello del colosso dell’automotive. Il motore è difettoso e consuma troppo olio
Nonostante i grandi controlli che le aziende fanno rigorosamente sui propri modelli, anche ai più grossi marchi può capitare di imbattersi in un difetto di fabbrica. Succede che qualcosa nel processo di produzione non vada come dovrebbe e che l’auto finisca nelle mani del cliente con qualche malfunzionamento. E’ quanto successo ad un autentico colosso dell’automotive.
I malfunzionamenti possono riguardare davvero moltissimi aspetti dell’automobile ed essere di maggiore o minore entità. Se alcuni possono tutto sommato passare in sordina, altri possono rappresentare un importante rischio alla sicurezza. Certo non va sottovalutato se, come in questo caso, il problema riguarda l’olio.
Tutti conosciamo l’importanza per il motore di non rimanere senza olio, e proprio per evitare danni è necessario monitorare costantemente il livello e provvedere alla ricarica quando necessario. Questi clienti però hanno avuto una brutta sorpresa. Se è vero che un periodico check all’olio è totalmente nella norma, questi utenti hanno segnalato di essere stati costretti ad intervenire ben più spesso di quanto non sia di norma necessario. Questo, solitamente, è il segno di una perdita o, come invece avvenuto nel caso di queste segnalazioni, di malfunzionamento dell’auto. Un vero guaio non solo per le finanze del cliente, che si trova costretto a spendere più del solito, ma soprattutto per la salute dell’auto.
L’auto consuma troppo olio, Volkswagen nei guai
Il guasto, che sarebbe stato segnalato dai clienti e confermato dalla perizia, come riportato da Autobild riguarda un modello Volkswagen. Gli utenti hanno infatti lamentato un eccessivo consumo di olio della loro Volkswagen T5, con conseguenti rischi per il motore delle loro auto. Il fatto che le segnalazioni arrivassero da possessori dello stesso modello ha immediatamente allertato e fatto scattare perizie ed analisi con controllo a campione. Dalle testimonianze sarebbe emerso che i modelli sotto la lente d’ingrandimento consumassero con il motore 2.0 Biturbo da 180 Cavalli quasi 1 litro di olio motore ogni 1000 km.
Le perizie avrebbero individuato il problema in un errore di progettazione del sistema EGR, il nuovo sistema di raffreddamento del motore VW T6: “Le parti nel radiatore EGR si staccano ed entrano nella camera di combustione causando danni“ si legge. Il motore, insomma, si guasta causando un eccessivo consumo d’olio. Quasi 16.000 modelli di T5 in Germania sarebbero coinvolti in questa problematica. Volkswagen ha prontamente agito facendosi carico dei costi di riparazione, non sembra però al momento ritenere necessario un ritiro del modello.