Presentato il nuovo SUV di una rivale di Tesla: sembra migliore e costa anche molto meno. I dettagli e le ultime
Il futuro è sempre più elettrico, e parlare di auto a zero emissioni è spesso sinonimo di Tesla, punto di riferimento per chi cerca un’auto moderna e sostenibile. Tuttavia, forse il colosso statunitense ha corso più contro se stessa che contro gli altri. Ora che invece la rivoluzione elettrica sta coinvolgendo tutti, le rivali rischiano di mettere in difficoltà l’azienda di Elon Musk
Per esempio c’è Rivian che proprio a inizio marzo lancerà la nuova R2, il primo SUV “accessibile”. Nelle ultime ore l’azienda ha pubblicato un video che permette di dare un primo sguardo al nuovo modello. Si vede però solo il suo muso, ma è già un piccolo assaggio: si può notare la somiglianza con gli altri modelli dell’azienda.
Rivian ha fornito pochi dettagli sull’EV. Sappiamo che sarà più piccolo dell’R1S e anche più conveniente. L’amministratore delegato dell’azienda, RJ Scaringe, ha suggerito che potrebbe costare tra i 45.000 e i 50.000 dollari. Questo la pone in una posizione di vantaggio rispetto alle concorrenti come la Tesla Model Y, la Ford Mustang Mach-E, la Kia EV6 e la Hyundai Ioniq 5. Bisogna comunque aspettare di conoscere il prezzo di partenza definitivo.
Rivian R2: concorrenza a Tesla
Le luci della nuova R2 (unica cosa visibile per ora) non si discostano troppo dal marchio di fabbrica di Rivian: sono una barra luminosa a tutta larghezza della parte anteriore, con i fari a forma di stadio che la rendono unica e facilmente individuabile per strada. Come detto, finora si vede solo la parte anteriore dell’R2: perciò si può solo immaginare per ora come saranno i fanali posteriori, ma la R1S e la R1T presentano entrambe un elemento a tutta larghezza anche sul retro.
Secondo Scaringe, la nuova R2 sarà la “Model 3” di Rivian, anche perché potrebbe esserci l’obiettivo di aumentare la produzione per soddisfare la domanda del suo modello più conveniente. Anche per questo c’è un investimento da 5 miliardi di dollari per un nuovo impianto di produzione in Georgia, che è già in preparazione.
I dettagli sulla nuova R2, come la potenza e l’autonomia sono ancora segreti. Probabilmente vedremo altre anticipazioni del SUV in vista della sua rivelazione all’inizio del mese prossimo. In ogni caso ormai manca poco.