Un marchio prestigioso cinese ha recentemente presentato una berlina lussuosa, che rivoluzionerà il mercato: il suo costo è bassissimo.
La maggior parte dei marchi cinesi sta progressivamente invadendo il mercato automobilistico con i loro innovativi modelli, il gigante asiatico ha infatti aumentato le esportazioni del 58%. L’export mondiale di automobili è quindi letteralmente dominato dalla Cina, gli ultimi dati affermano inoltre che il Giappone è addirittura sceso in seconda posizione. Un altro dato che fa riflettere è l’età delle aziende cinesi che producono automobili: il 56% ha meno di 10 anni.
Le case automobilistiche europee hanno invece una storia secolare alle spalle, alcune sono nate addirittura agli inizi del ‘900. Tutto questo dimostra la volontà della Cina di conquistare la leadership mondiale.
La casa automobilistica NIO, fondata nel 2014 a Shanghai, ha recentemente svelato alcuni dettagli del suo nuovo gioiello: la NIO ET5. Quest’ultima è una berlina elettrica caratterizzata da una innovativa batteria da 150 kWh, le cui potenzialità permetteranno al marchio cinese di compiere un balzo in avanti enorme. In altre parole, questo accumulatore di elettricità solidificherà il primato mondiale della Cina nel settore delle auto elettriche. Bisogna inoltre ricordare che la serie precedente della ET5 possedeva una batteria standard da 75 kWh, la quale diventava da 100 kWh nella versione opzionale.
La nuova berlina progettata da NIO ha invece una batteria a stato semi-solido prodotta da WeLion, con una densità di 360 Wh/kg e un peso di 575 kg. Quali sono allora le caratteristiche più importanti dell’innovativo accumulatore? Innanzitutto, offre la possibilità di percorrere molti chilometri in più con una sola ricarica. Durante un recente test, effettuato su una ET7, la moderna batteria da 150 kWh è riuscita a far viaggiare il veicolo per 1044 chilometri senza mai effettuare una ricarica. Per la precisione, il lunghissimo viaggio è durato circa 14 ore. Secondo gli ultimi dati forniti dal ministero dell’industria cinese, la nuova NIO ET5 potrebbe quindi avere un’autonomia di 1055 chilometri, grazie all’innovativo accumulatore.
Tuttavia, la batteria da 150 kWh sarà purtroppo disponibile solamente a noleggio, poiché il suo costo si avvicina a quello di un’auto elettrica. Ciò significa che potrà essere installata solo in caso di necessità, cioè quando il guidatore deve affrontare un lungo viaggio. Uno dei tanti fattori positivi dell’innovativo accumulatore è la sua compatibilità: potrà infatti essere montato su tutte le auto elettriche prodotte da NIO. Ad ogni modo, la maggior parte dei veicoli a zero emissioni del marchio cinese, che potrà avere la nuovissima batteria, avrà la possibilità di viaggiare con una sola ricarica fino a 900 chilometri.
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…
In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…
Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…