Una svolta importantissima che riguarda il documento di guida: nel 2024 arriva una novità tanto attesa, sarà tutto più semplice
La patente non sarà più un problema per tutti gli automobilisti italiani, finalmente non dovranno correre a casa in caso di dimenticanza. Ora si può anche non dover avere con sé la carta plastificata all’interno del proprio portafogli.
Come si dice sempre al tecnologia serve per semplificare la vita dei cittadini e rendere lungaggini e complessità molto più facili e immediate. Dal punto di vista della pubblica amministrazione sono anni che è iniziato un processo di snellimento delle varie procedure grazie ad internet e ai nuovi dispositivi digitali. Una gestione dei dati che non deve prescindere più dal cartaceo e dalla presenza e che ci permette di abbattere i tempi.
In tal senso è stata studiata l’app IO, che secondo le ultime stime è già stata scaricata da circa 37 milioni di persone. Attraverso la stessa si può gestire tutte le proprie procedure burocratiche tramite internet, senza dover mettere piede negli uffici pubblici. Come annunciato dal Governo Meloni, anche la patente digitale sarebbe dovuta sbarcare su IO entro la fine del 2023. Si tratta del documento di guida classico trasformato in un semplice file da conservare sul nostro smartphone per poter essere mostrato in qualsiasi istante.
Al di là di qualche ritardo, nel 2024 finalmente questa svolta epocale sarà realtà, come confermato dal Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale. Si sta valutando la possibilità di inserire la patente digitale anche dentro i noti Apple Wallet o Google Wallet, per un’immediatezza ancora superiore.
Patente elettronica, come funziona e quando arriverà: sarà a portata di click sul vostro smartphone
Per l’introduzione della patente di guida elettronica si parla di giugno 2024 come ultima scadenza. Assieme ad essa arriveranno, come voluto dall’Unione Europea, anche le sanzioni digitali per le infrazioni stradali più gravi. Il tutto sarà collegato in modo da poter revocare un documento di guida in modo automatico e immediato qualora siano stati commessi dei reati particolarmente rilevanti (eccesso di velocità, guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, violazioni che causano morte o lesioni gravi).
Ma come di potrà scaricare la patente elettronica? Entrando nello specifico della procedura va ribadito che il tutto sarà gestito tramite l’app IO (alla quale si può accedere con le proprie credenziali Spid).
Una volta effettuato l’accesso su IO, i cittadini potranno ricevere un QR code che mostrerà i dati essenziali del proprio documento di guida. Ovviamente questa patente sarà riconosciuta in tutti i paesi europei, rendendo molto più agevoli anche i controlli.