Finalmente arriveranno dei nuovi veicoli elettrici con delle prestazioni di molto superiori a quelle attuali: una vera svolta per tutto il settore
Il problema delle ricariche e dell’autonomia sarà completamente abbattuto grazie ad una rivoluzione tecnica che sta per sbarcare sul mercato. Le batterie potranno raggiungere dei record di potenza inimmaginabili.
Siamo sempre alle solite: quando si sente parlare di auto elettriche il discorso ruota sempre attorno alle batterie. Il costo delle stesse rende i veicoli ecologici più cari della concorrenza a combustione e soprattutto con un occhio particolare al discorso delle ricariche. Sebbene ormai le prestazioni siano arrivate alla pari se non superiori a quelle del diesel o della benzina, c’è continua paura di rimanere senza energia. In Italia esiste ancora un gap con il resto d’Europa per quanto riguarda le colonnine di ricarica, che si sta cercando rapidamente di colmare.
Tutto questo scetticismo potrebbe però venir meno con una svolta importante sui motori elettrici che sta per sbarcare sul mercato. Rendere gli EV davvero fruibili per tutti e con numeri impossibili da sottovalutare. Autonomie da record, velocità quasi immediata nel rifornimento e prezzi più contenuti. Non utopia ma progresso tecnologico.
La ricarica fast sta per raggiungere dei livelli completamente diversi, come testimoniato dalle ricerche dell’azienda israeliana StoreDot, esperta del settore. Le sue celle a ricarica rapida XFC, infatti, presentano la nuova tecnologia “100in4” che possono supportare oltre 1.100 cicli di carica rapida.
Nuova batterie in arrivo, ricariche super fast mai viste prima: obiettivo 160 km di autonomia in appena 3 minuti
Quando sentiamo parlare di 100in4 facciamo riferimento alla capacità di percorrere 100 miglia (circa 160 km) in 4 minuti. Un’autonomia davvero interessante ad un tempo estremamente contenuto. Si stima che entro due anni questo tipo di tecnologia sarà pronta per essere introdotta sul mercato internazionale.
Ma non finisce qui, visto che l’obiettivo è quello di raggiungere la 100in3, ovvero diminuendo di un altro minuto il tempo effettivo. Le celle che potranno permettere questo incredibile salto in avanti sono indicate dalla sigla ‘NMC9xx’, con una densità energetica di circa 340 Wh/kg.
Il piano di StoreDot è quello di arrivare entro il 2028 a poter ricaricare un veicolo elettrico anche di grandi dimensioni in appena 3 minuti per 160 chilometri di autonomia, con densità energetica offerta di 450 Wh/kg. Un target piuttosto elevato ma che può davvero rivoluzionare completamente il discorso sui trasporti elettrici da qui ai prossimi anni.