Charles Leclerc è pronto a smuovere il mondo Ferrari, con alcune sue dichiarazioni che hanno lasciato di stucco tutti.
Sono altissime le attese attorno alla Ferrari per il 2024, con la nuova SF-24 che sembra essere una monoposto molto più prestazionale rispetto alla deludente SF-23. I tifosi sanno benissimo che sarà ben difficile lottare per il Mondiale nel prossimo anno, con la superiorità della Red Bull che per molti è ancora inattaccabile.
Il Cavallino Rampante ha però tutte le carte in regola per poter fare bene, soprattutto perché ha modo di continuare con il binomio tra Leclerc e Sainz che ha già dato buoni risultati. I due non sono mai stati messi nelle condizioni di poter lottare per il Mondiale, ma hanno dimostrato grande affiatamento.
Il monegasco sa già che rimarrà in Ferrari ancora per molti anni e che questo sarà il suo ultimo anno con lo spagnolo. Nel 2025 infatti dovrà vedersela con Lewis Hamilton come compagno di squadra, con il leggendario sette volte campione del mondo che ha deciso a sorpresa di annunciare con largo anticipo il suo addio alla Mercedes e conseguente passaggio alla Rossa.
Molti sono rimasti sorpresi da questa decisione, soprattutto perché le tempistiche sono giunte pochi giorni dopo il rinnovo di Leclerc. Il monegasco per il momento è però concentrato sulla stagione che verrà e non pensa a quello che potrà essere il dualismo con Hamilton e il primo che dovrà temere Charles per il 2024 sarà Max Verstappen, con Leclerc che non si nasconde.
Leclerc non ha dubbi:” Il secondo posto non mi soddisfa”
Dopo una stagione così complicata come il 2023, in molti in casa Ferrari non sarebbero di certo delusi dalla possibilità di chiudere la stagione come vicecampioni del mondo. Già il distacco tra la Rossa e la Red Bull di Sergio Perez, secondo a distanze abissali dal compagno Verstappen, è stato netto e senza possibilità di replica.
Per questo motivo non è di certo facile immaginare una Ferrari che fin da subito possa lottare per il titolo mondiale. Questo però non sembra in alcun modo minare le certezze di Leclerc sul valore della propria monoposto e soprattutto riguardo ai suoi obiettivi per la prossima stagione, tanto è vero che, come ha riportato il Daily Mail, non si vuole accontentare della piazza d’onore.
“Sono dell’idea che l’unico nostro obiettivo per il prossimo anno deve essere quello di vincere il Mondiale. Sono un pilota che è realmente soddisfatto solo quando vince, per questo motivo non sento di volermi accontentare del secondo posto. Dobbiamo darci obiettivi realistici e sappiamo che la Red Bull ha un grande margine, ma possiamo colmare il divario“. Parole che dunque fanno sognare e ben sperare per il prossimo anno.
Leclerc inoltre ha avuto modo di parlare anche della situazione con Carlos Sainz, con il monegasco che ha dichiarato che i due hanno un grande rapporto di amicizia anche fuori dalla pista, tanto da dichiarare di vedere più lo spagnolo rispetto alla sua famiglia. Un attestato di stima nei confronti del figlio d’arte che si appresta a vivere l’ultima stagione in Ferrari, ma anche lui farà di tutto per lasciare un grande ricordo.