Una decisione del gruppo Tesla che sta facendo molto discutere e che potrebbe influire a breve anche sul mercato italiano
Il colosso automobilistico fondato da Elon Musk sta adottando delle politiche piuttosto chiare sul discorso dei prezzi, dopo un brusco calo delle vendite negli ultimi mesi. L’inflazione e il costo delle materie prime stanno influendo e non poco.
Il mercato delle auto elettriche ha conosciuto il lato oscuro dello sviluppo, il calo delle vendite dopo i picchi dell’era Covid e del periodo degli incentivi. In diversi Paesi a livello mondiale si è riscontrato un brusco calo per le vetture a batteria, sia per un discorso di costi (le componenti per allestire i motori sono sempre più care) sia di usanza. La diffusione delle colonnine di ricarica e alcuni aspetti della sicurezza hanno portato a valutazioni più profonde, all’interno di un processo di elettrificazione che sarà comunque inevitabile.
A esemplificare in modo chiaro la situazione è come sempre Tesla, cartina di tornasole delle EV. Il listino delle auto prodotte da Elon Musk è tornato a salire in Europa e questo ha bloccato le vendite. Analizzando nello specifico il caso della Germania, non si può non notare come il modello più venduto, la Model Y, abbia risentito di tutto questo. Niente incentivi, prezzi in rialzo e calo degli acquisti. Prima era possibile con l’aiuto statale arrivare ad uno sconto di circa 5.000 euro, che ovviamente faceva gola a molti.
Secondo i prezzi svelati invece da Tesla c’è stato un sostanziale rialzo rispetto a quanto proposto nei primi giorni del 2024.
Acquistare oggi una Model Y in Germania costa 44.990 euro, ovvero 2.000 euro in più rispetto a gennaio 2024, in periodo di sconto. Si perché oltre agli incentivi la stessa Tesla aveva abbassato i prezzi (forse per aumentare le vendite dei pezzi in giacenza prima del lancio del nuovo modello) rendendo più interessante la propria proposta. Ora invece si torna a parlare di cifre più alte, che non sembrano toccare invece la Model 3, che nella versione a massima autonomia (fino a 629 chilometri) si compra a partire da 51.990 euro.
La buona notizia riguarda invece la rapidità delle consegne visto che per la Y bisognerà aspettare non più di 2-3 settimane, mentre per la Model 3 un massimo di 5 settimane.
Andando sulla Model S, la berlina di lusso di casa Tesla, i prezzi sono sostanzialmente in calo, visto che si può avere con 94.990 euro, rispetto ai 102.990 euro precedenti. La versione Plaid, top di gamma, è disponibile al prezzo di109.990 euro, invece degli originali 127.990 euro. Vedremo se anche in Italia si assisterà ad un sostanziale cambiamento dei prezzi come avvenuto in Germania.
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…
In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…
Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…
La battaglia interna tra l’Audi e la Lamborghini ha avuto un esito inaspettato in una…
La situazione del mercato europeo non accenna a fare dei passi in avanti, ed ora…