Mercedes, annuncio improvviso poco fa: è il nuovo pilota

La Mercedes ha presentato la nuova monoposto che prenderà parte al campionato 2024 di Formula 1. Ecco cosa hanno deciso circa il roster dei piloti.

Il team anglo-tedesco si è trovato spiazzato dall’annuncio dell’accordo tra Lewis Hamilton e la Ferrari. Il team principal Toto Wolff ha annunciato, senza mezzi termini, che è rimasto sorpreso dalle tempistiche e se lo avesse saputo prima si sarebbe mosso sul mercato in modo diverso.

Mercedes frederik vesti nuovo pilota
Nuovo roster driver Mercedes (Instagram) derapate.it

Nelle scorse settimane, infatti, hanno rinnovato due talenti giovani del circus. Charles Leclerc ha deciso di firmare un accordo pluriennale con la Ferrari, mentre Lando Norris ha prolungato il sodalizio con la McLaren Mercedes. In questo scenario Wolff ha parlato di una scelta audace per il dopo Hamilton. Quest’ultimo si è lasciato ammaliare dalla signora in Rosso, in vista del 2025 e soprattutto del cambio regolamentare del 2026.

La squadra con sede a Brackley, negli ultimi anni, ha perso pezzi. Dopo 8 riconoscimenti costruttori di fila diversi tecnici hanno sentito l’esigenza di cambiare aria. Alcuni sono finiti anche a Maranello, come l’ing. Serra. Di conseguenza il boss austriaco è stato costretto a richiamare Allison, dopo due annate avare di soddisfazioni. La Mercedes ha vinto solo in Brasile nel 2022, grazie al primo acuto di George Russell in Formula 1.

Lewis Hamilton, pur non vincendo un GP da oltre due anni, ha confermato di essere capace di fare la differenza. Nel 2023 ha concluso alle spalle solo degli inarrivabili piloti della Red Bull Racing. Il gap dalla squadra con sede a Milton Keynes è risultato enorme nel 2023. Con il lancio della W15 i tecnici sperano di aver fatto progressi, tuttavia le energie sono proiettate alla prossima stagione, la prima senza un faro come Lewis Hamilton. C’è una novità spettacolare per tutti i fan di F1. 

New entry nel mondo Mercedes

La presentazione della nuova wing car ha svelato una nuova carta nel mazzo di Wolff. Si è molto parlato del possibile arrivo di un driver navigato come Ocon o un campione assoluto come Alonso, ma la squadra teutonica potrebbe anche sposare la linea giovani, lanciando uno dei talenti dell’Academy. Al momento le attenzioni sono state proiettate su Frederik Vesti. In attesa di osservare le azioni in F2 dell’italiano Kimi Antonelli, la Mercedes può godersi il giovane danese.

Mercedes frederik vesti nuovo pilota
Frederik Vesti (Instagram) derapate.it

Il 22enne di Langeland, entrato nel Mercedes Junior Team nel 2022 e vice-campione in carica di Formula 2, ricoprirà il ruolo di pilota di riserva della Stella a tre punti insieme a Mick Schumacher. Il tedesco non sarà disponibile in tutti e 24 round in calendario a causa della sua nuova sfida nel WEC. Toccherà nel caso a Vesti prendere il posto di Russell o Hamilton a mondiale in corso in caso di necessità. Inoltre, prenderà parte anche all’European Le Mans Series.

Nella serie propedeutica alla F1, il danese lascerà il posto ad Andrea Kimi Antonelli. Quest’ultimo è chiamato a maturare molto in fretta in Prema. Vesti, invece, ha già avuto la possibilità di guidare una monoposto F1, in occasione delle PL1 del GP del Messico e di Abu Dhabi.

A coprire Lewis e George – è emerso in una nota ufficiale della Mercedes – saranno i piloti di riserva Mick Schumacher e Frederik Vesti. Mick continuerà a ricoprire il ruolo che ha ricoperto nel 2023, mentre Fred passerà a questa posizione dopo la promozione nel Programma Junior“. Vedremo quali scelte farà Wolff in ottica 2025. Servirà un pilota navigato per prendere il posto di una leggenda vivente come Lewis Hamilton.

Gestione cookie