Vi è grande attesa per il debutto di Marquez con la Gresini, ma qualcuno ipotizza un ritorno in futuro in casa Honda.
Sono davvero poche le notizie che hanno destato maggiore scalpore rispetto a quella che ha fatto sì che Marc Marquez firmasse con la Gresini Ducati per il 2024. Lo spagnolo ha così lasciato la Honda dopo un periodo straordinario che lo ha portato a vincere la bellezza di ben sei titoli MotoGP, ma ora era tempo di dirsi addio.
Il grave infortunio che lo ha portato a dire addio alla stagione 2020 ha dato il via a una serie di problemi. Dal 2020 a oggi non c’è mai stata un’annata che lo spagnolo ha potuto iniziare e concludere dall’inizio fino alla fine, anche se le gare perse nel 2023 erano dettate dallo scontro alla prima gara in Portogallo contro l’Aprilia di Miguel Oliveira.
L’assenza dello spagnolo ha comportato anche a una serie di problemi nello sviluppo della moto che non è più stata competitiva come un tempo. La Honda infatti sta vivendo un periodo davvero nero, tanto è vero che nel 2023 è stata nettamente la peggiore delle scuderie ufficiali, tanto da fare meglio in generale solo della GasGas.
Per questo motivo Marquez ha capito che per lui era giunto il momento di cambiare aria e virare su una scuderia fresca e pronta a riportarlo al vertice. La Ducati oggi è la casa principale, ecco perché ha accettato anche di firmare il contratto con la Gresini, una scuderia che usa le moto dell’anno scorso, e forse anche per questo ha voluto firmare solo per un anno.
Marquez può tornare in Honda? “Mi piace dire ‘a dopo’”
Di recente Marc Marquez ha rilasciato una lunga intervista ai colleghi di Dazn Spagna, con questi che hanno cercato di capire quali fossero le sue intenzioni per il futuro. Va detto che per lui sarebbe molto importante poter tornare alla vittoria almeno di una gara, evento che non gli riesce da ben due stagioni.
Lottare per il titolo mondiale sembra al momento un’impresa di fatto impossibile, considerando diversi aspetti. Il primo riguarda il fatto che Marc deve trovare il giusto feeling con la nuova moto, il che non sarà di certo facile, dato che la Honda e la Ducati sono molto diverse. Inoltre si deve aggiungere il fatto che guidare la due ruote dell’anno precedente non aiuterà di certo.
Molti hanno storto il naso nel momento in cui Marquez ha deciso di formare il contratto che lo avrebbe legato al mondo della Ducati solo per un anno. Questo ha fatto salire fin da subito le quotazioni per un suo ritorno alla Honda, con molti che sostengono che la casa giapponese abbia la priorità in caso di sviluppo della moto ed è lo stesso Marc che fa ben sperare i tifosi.
“Non sono mai stato dell’idea di voler dire addio “addio”, ma piuttosto sono un tipo da “a dopo”. Non so se sarà possibile un giorno tornare alla Honda, ma so che questa rimarrà per sempre la scuderia migliore della mia carriera. Di certo non riuscirò in futuro a vincere così tanto come ho fatto con la Honda”. Chissà dunque che cosa prevede il futuro dell’otto volte campione del mondo.