Tra i suoi numerosi record la casa Fiat non può certo vantarsi di aver prodotto le automobili più veloci d’Italia. Ciononostante, ha un veicolo nel suo listino storico che corre davvero molto. Ora, lo puoi comprare ad un prezzo pazzo!
Ogni marchio costruttore nella lunga storia dell’automobile ha i suoi punti forti e deboli. Prendiamo il brand Fiat per esempio: la casa torinese non ha mai brillato nel campo delle supercar, pur avendo costruito molte sportive e partecipato anche a competizioni come la WRC. Il suo campo preferito è sempre stato quello delle utilitarie o citycar, se escludiamo pochi veicoli prodotti ad inizio novecento per battere i record di velocità dei tempi.
Questo naturalmente non significa che le Fiat non siano veloci o che non esistano automobili nella storia del marchio capaci di fornire al loro guidatore una potenza interessante. Soprattutto da quando l’accordo con Chrysler ha dato accesso al brand ad inizio duemila a tantissime tecnologie usate dagli americani che per i motori grossi e possenti hanno una vera passione. Proprio da quell’accordo nasce la vettura di cui parliamo oggi.
In effetti è singolare che la Fiat più potente mai vista sul mercato non sia nemmeno un prodotto completamente originale del brand. Nasce infatti sulla piattaforma della Dodge Journey, una crossover dall’aspetto massiccio costruita dal brand americano a cavallo tra il 2008 ed il 2020 e successivamente oggetto di re-branding, la pratica per cui un’auto viene venduta su un altro mercato – l’Italia – con un marchio ed un nome del modello diversi.
La Fiat che mette le rivali in riga
Introdotta nel 2011 e rimasta sul mercato fino al 2016, la Fiat Freemont è una familiare crossover che ha radicalmente ridefinito il concetto di vettura per famiglie da quando Fiat l’ha portata nel nostro paese. Il veicolo è dotato di un motore molto potente, anche grazie all’ampio cofano ereditato dalla Journey ed infatti, proprio un’automobile di questa gamma è la Fiat con il motore più grosso e potente mai prodotta in serie…
Grazie al suo motore Fiat da 2.0 litri di cilindrata per ben 280 cavalli di potenza, la Freemont in configurazione MultiJet è la vettura più potente che il brand torinese abbia mai proposto sul mercato, superando anche la storica Fiat Coupé 16V con i suoi 220 cavalli. L’automobile però è vecchiotta: si troverà ancora sul mercato ad un prezzo accettabile? Certo che si, anche le versioni meno potenti sono molto ricercate.
Qui sopra potete ammirare l’annuncio di vendita di una Freemont in configurazione MultiJet con motore da 140 cavalli, venduta ad appena più di 9mila Euro. Certo, ha percorso oltre 200mila chilometri, ma i propulsori di questa serie sono famosi per la loro longevità ed affidabilità. In ogni caso, si, la Fiat più potente di sempre si trova ancora con grande facilità sul mercato. Per la gioia dei collezionisti.