Aria di cambiamenti nell’intero circus. Subentra un nome importante che avrà un ruolo fondamentale in vista delle prossime stagioni.
Manca sempre meno all’inizio della nuova stagione di Formula 1. Tra poco più di due settimane tutte le scuderie scenderanno in pista per il primo Gran Premio stagionale in Bahrein, il primo di ventiquattro weekend al termine del quale si assegnerà il titolo mondiale.
Favorita è, ovviamente, la Red Bull che da ormai tre anni conquista la vittoria finale con Max Verstappen, assoluto dominatore dell’intero circus negli ultimi anni. Tra le inseguitrici, però, Ferrari e Mercedes sembrano realmente intenzionate a colmare il gap con la scuderia, ultimamente in difficoltà per via di alcune accuse ricevute da Christian Horner, accusato di comportamenti inappropriati da una dipendente, che potrebbero minare l’equilibrio interno al team. È un periodo di tensione, dunque, nel quale tutti sono desiderosi di capire il reale valore delle monoposto costruite in attesa dell’inizio di stagione.
Nel frattempo, però, anche la FIA sta affrontando un periodo di cambiamento, con l’ingresso di un nuovo direttore tecnico del settore monoposto.
Si tratta di Jan Monchaux, ingegnere francese ed ex direttore tecnico della Sauber, che sostituirà Tim Goss, che lascerà la Fia per prendere posto, a Faenza, in Racing Bulls. “Sono molto contento di entrare a far parte della FIA e non vedo l’ora di affrontare questa nuova sfida. Per molti anni ho lavorato sul fronte opposto, ma l’opportunità di costruire il futuro dello sport con la FIA è una prospettiva che apprezzo molto”, ha dichiarato Monchaux.
La carriera in Formula 1 di Jan Monchaux inizia nel 2002 con Toyota, dove sarà responsabile dell’aerodinamica fino al 2009. Dopo due brevi esperienze prima in Ferrari e poi in Audi entrambe con lo stesso ruolo, nel 2018 passa in Sauber (nell’anno d’esordio di Charles Leclerc), per poi essere promosso, nel 2019, a direttore tecnico.
Subentrato a Tim Goss, Monchaux farà capo direttamente a Nicholas Tombazis ( con cui ha condiviso l’esperienza in Ferrari). Oltre ai compiti che ricopriva Goss, Monchaux avrà un ruolo di rilievo anche nello sviluppo delle monoposto in vista de nuovo regolamento che entrerà in vigore nel 2026. “Sono entusiasta di dare il benvenuto a Jan alla FIA. Sono sicuro che il suo arrivo rafforzerà la nostra esperienza tecnica”, ha commentato Tombazis.
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…
In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…
Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…