Oggi vi parleremo di un’auto che rappresenta il canto del cigno al cambio manuale, un vero e proprio gioiello da non perdere. I dettagli.
La giornata odierna sarà dedicata al racconto di una notizia che ha del clamoroso, ma che va di pari passo con i cambiamenti che stanno riguardando il mondo delle quattro ruote. Un noto marchio ha infatti realizzato un’auto apposita per dare l’addio al cambio manuale, che è il sistema più amato dai puristi delle quattro ruote per cambiare marcia, dal momento che regala sensazioni sempre importanti.
La trasmissione automatica sarà anche più comoda per ciò che concerne il traffico cittadino, ma il feeling che regala la cambiata non ha eguali. A svelare l’auto in questione è stato il marchio Volkswagen, che sta attuando una vera e propria rivoluzione sulla gamma, con il cambio manuale che, a quanto pare, non è più nei programmi. A questo punto, andiamo a vedere di che vettura si tratta e le sue caratteristiche.
Auto, ecco la Volkswagen Golf GT MT Ultimate
Il 2024 è l’anno del lancio sul mercato del restyling della Volkswagen Golf, che si rifà il look aggiornando l’ottava versione, lanciata nel 2019. Si tratta dell’ultima Golf dotata di motore termico, dal momento che, a partire dal 2030, diventerà un’auto elettrica, rimpiazzando la ID.3 nella gamma. Oltre al restyling, la casa di Wolfsburg a svelato anche la Golf GTI MT Ultimate, l’ultima GTI dotata del cambio manuale, una vera e propria mazzata per gli appassionati di guida sportiva.
Si tratta di un modello in edizione limitata, con appena 110 esemplari disponibili in Italia, dal prezzo di ben 52.950 euro ciascuno. Averlo sarà molto difficile, non solo per la disponibilità limitata, ma anche per via del costo d’acquisto, che per una Golf è certamente molto elevato. Per la clientela sarà possibile scegliere tra il colore bianco, rosso ed il nero, così come nella GTI tradizionale. Tuttavia, ci sono dei dettagli esclusivi, come la calotte degli specchietti retrovisori e le strisce che sono a contrasto nella parte inferiore della fiancata, mentre sono eccezionali i cerchi in lega da 19 pollici che possono essere scelti dal cliente o bicolori o neri.
Sul montante della porta anteriore appare bello in vista il logo GTI MT Ultimate, a ricordare quanto possa essere esclusiva e carica di significati quest’auto. La dotazione è full optional, comprendente di fari iQ.Light a LED matrix, con fendinebbia anteriori a LED, il Mirror Pack con l’assistenza al cambio di corsia Side Assist Plus ed il Rear Traffic Alert, con sospensioni adattative ed un sistema audio del tutto nuovo, l’Harman Kardon, per un’esperienza di ascolto esclusiva.
Il motore è un turbo benzina quattro cilindri da 1.984 cc di cilindrata, con una potenza massima di ben 245 cavalli ed una coppia di 370 Nm. La velocità massima tocca i 250 km/h, con uno scatto tra 0 e 100 km/h che si completa in appena 6,1 secondi. Dopo di lei, tutti gli esemplari della Golf GTI saranno proposti da casa Volkswagen con il cambio automatico DSG a 7 rapporti, ed è per questo che il gioiellino in questione assume un significato importante.