Tra la Ducati e Valentino Rossi c’è un rapporto molto stretto, visto che il suo team corre con le Desmosedici. Ecco cosa è stato reso noto.
Si avvicina il via della nuova stagione di MotoGP, con team e piloti che sono in viaggio verso il Qatar. Il tracciato di Losail ospiterà infatti la seconda ed ultima sessione di test, per poi dare la bandiera verde al campionato con la prima gara, prevista per il 10 di marzo. Il Qatar è da sempre il regno della Ducati, che anche negli anni in cui non vinceva il titolo era sempre davanti a tutti, grazie alle strabilianti velocità di punta che era in grado di raggiungere sugli allunghi.
I test di Sepang sono stati dominati dalla casa di Borgo Panigale, con Pecco Bagnaia che girando in 1’56”682 è stato il più veloce di tutti, siglando il nuovo record della pista. La nuova Desmosedici GP24 sembra in grado di fare una grande differenza rispetto al modello dello scorso anno, che comunque non va dato per morto. Il team che ha espresso meno velocità sul giro secco è stato quello di Valentino Rossi, che però nasconde un grande potenziale.
Infatti, il nuovo arrivato Fabio Di Giannantonio ha confermato le grandi potenzialità fatte vedere nella fase finale della sua esperienza con il Gresini Racing, ed al debutto con la nuova squadra è stato il più veloce di tutti nella simulazione della Sprint Race. Dunque, ci sono tutte le carte in regola per fare molto bene, mentre si inizia a parlare del futuro di questa squadra.
Ducati, ecco un indizio sul futuro di Valentino Rossi
Il team di Valentino Rossi, legato da quest’anno al colosso indonesiano Pertamina, ha debuttato in MotoGP nel 2022, e lo scorso anno ha vinto le sue prime tre gare con Marco Bezzecchi. Sin dal suo esordio, ha sempre gareggiato con le Ducati, una scelta che si è rivelata vincente, con il contratto che scadrà a fine 2024. Da tempo si parla di un possibile passaggio alla Yamaha, che non ha team satelliti e della quale il pilota di Tavullia è ambasciatore ufficiale, ed ora è arrivato un aggiornamento sulla vicenda.
Infatti, Davide Tardozzi, team manager della Ducati, ha detto che Valentino Rossi ed il suo team gli hanno comunicato di voler continuare la partnership. Negli stessi giorni, Lin Jarvis, boss della Yamaha, ha parlato della necessità di avere un team clienti per sviluppare al meglio e più in fretta la M1, ed in passato non aveva mai fatto mistero di essere molto interessato alla squadra del “Dottore”, ma difficilmente la cosa avverrà.
Secondo quanto detto da Tardozzi, l’intenzione della VR46 è quella di chiudere l’accordo il prima possibile, e non è da escludere, in base alle indiscrezioni che circolano, che una decisione ufficiale possa emergere già prima del Qatar. Alla prima gara dell’anno manca meno di un mese, ed anche Alessio Uccio Salucci ha già affermato che vorrebbe prendere la decisione finale prima del via del mondiale.