Assicurazione auto, con questi trucchi la paghi meno: ecco cosa devi fare

I rincari assicurativi subiti dagli automobilisti sono tutti gli occhi di tutti ma ci sono alcune accortezze che ci permettono di risparmiare

L’aumento delle tariffe assicurative per gli automobilisti è diventato un argomento di grande interesse per molti. Con rincari che colpiscono i portafogli di tutti, è fondamentale trovare strategie per risparmiare senza compromettere la copertura assicurativa. L’aumento inarrestabile delle tariffe delle assicurazioni auto sta gettando i conducenti nell’incertezza finanziaria, con la responsabilità civile obbligatoria (RC) che emerge come un costo sempre più oneroso. L’ultima escalation nei premi assicurativi sta mettendo a dura prova i bilanci familiari, con un impatto significativo sul portafoglio dei consumatori.

trucco risparmio assicurazione
Come risparmiare sull’assicurazione dell’auto (canva.it) – derapate.it

Le compagnie assicurative giustificano tali aumenti citando una serie di fattori, tra cui l’aumento dei sinistri stradali, l’incremento dei costi di riparazione dei veicoli e l’attività fraudolenta. Tuttavia, i consumatori si trovano a fronteggiare aumenti che sembrano non trovare fine, con molti che si chiedono se ci sia un limite a quanto possano permettersi di pagare per rimanere legalmente al volante. Tuttavia, nonostante questi fattori esterni, ci sono alcune accortezze che gli automobilisti possono adottare per ridurre i costi delle polizze assicurative.

Alcuni trucchi per risparmiare sulla RC auto 

La situazione è particolarmente preoccupante per le famiglie a basso reddito e per coloro che dipendono dai propri veicoli per dirigersi a lavoro. L’incremento delle tariffe delle assicurazioni auto mette ulteriormente a rischio i bilanci di certi segmenti della popolazione, aumentando il rischio di esclusione economica e sociale. Le richieste d’intervento da parte delle autorità di regolamentazione sono sempre più pressanti, soprattutto in merito alla responsabilità civile obbligatoria. Ma esistono alcune accortezze che possiamo prendere in considerazione per ridurre il costo della RC auto.

trucchi risparmio assicurativo
Ecco alcuni trucchi per risparmiare sulla RC auto (canva.com) – derapate.it

Il primo consiglio che suggeriamo di fornire ad ogni automobilista che si appresta a rinnovare l’assicurazione della propria auto è quello di comparare e mettere a confronto i preventivi di diverse compagnie assicurative. Uno dei metodi più rapidi e semplici è quello di utilizzare famosi broker online in grado di indicare rapidamente quale è l’assicurazione più economica in base alle proprie caratteristiche. Un altro trucco che possiamo utilizzare per ridurre il premio assicurativo è quello di richiedere alle assicurazioni di fornirci un preventivo con la opzione della installazione della scatola nera.

La black box, permette il tracciamento del veicolo e il recupero dei dati, potendo ricostruire in maniera oggettiva e istantanea il sinistro, oppure di rintracciarlo in caso di furto. Il montaggio è davvero semplice, basta collegarlo con i due cavi in dotazione ai poli della batteria e il gioco è fatto. Altro metodo per risparmiare denaro è quello di sottoscrivere un’assicurazione a consumo. In sintesi, se si conosce la propria percorrenza annua, esistono polizze che fanno pagare in base ai chilometri percorsi e, se rispettate le stime, permettono una sostanziosa sforbiciata al premio assicurativo.

Gestione cookie