Auto elettriche in crisi, Mr. Bean è tra i colpevoli? Perché è finito nell’occhio del ciclone

Mister Bean è un personaggio cinematografico dall’indubbia influenza. Ma può addirittura Sir Rowan Atkinson contribuire al calo delle vendite per le automobili elettriche? La realtà a volte supera l’immaginazione.

Nei suoi sceneggiati, che siano siparietti comici di breve durata o veri e propri lungometraggi come il celeberrimo Mister Bean’s Holiday, lo abbiamo visto combinare guai di ogni genere. Anche nella vita reale però Mister Bean AKA Rowan Atkinson, l’uomo dietro la creazione divertente che ironizza sull’inglese medio è capace di combinare disastri degni di nota; almeno, questo è quello che pensano in patria!

Mister Bean problema auto elettriche
Un personaggio come Mister Bean l’ha fatta grossa! (Canva) – Derapate.it

Questo popolarissimo attore nominato anche Sir dalla Regina molti anni fa ha un trascorso di tutto rispetto nel mondo dei motori: infatti, ha una collezione di auto sportive davvero impressionante – senza Porsche, un’auto che l’attore notoriamente detesta – ed ha anche preso parte a qualche competizione amatoriale. C’è stata grande paura nel febbraio del 2011 quando l’attore si è schiantato con una potente McLaren F1, auto di cui poi l’attore si è sbarazzato dopo le riparazioni per ben 11 milioni di Euro totali!

Insomma di base e contro ogni aspettativa, se l’attore comico parla di automobili viene preso dannatamente sul serio dal pubblico. Ed il problema sarebbe proprio questo: sembra che nel Regno Unito le dichiarazioni di Rowan Atkinson nei confronti delle automobili a zero emissioni abbiano spinto molte persone a non considerarle proprio. Ma sentiamo cosa è successo.

Niente auto elettriche: Mister Bean sotto accusa…

A quanto pare, tempo fa l’attore inglese ha concesso un’intervista alla BBC che ha scatenato un putiferio. L’uomo ha inizialmente lodato le automobili elettriche giudicandole silenziose e molto divertenti da guidare: “Però mi sento preso in giro”, il suo commento che ha dato il via alle polemiche. Rowan Atkinson infatti avrebbe sostenuto che la produzione delle automobili elettriche inquina più di una vettura con motore termico in se per se!

Rowan Atkinson dichiarazioni auto elettriche
Le dichiarazioni di Rowan Atkinson, alias Mister Bean, hanno sollevato un vespaio (Ansa) – Derapate.it

“Volvo ha rilasciato dei dati secondo cui le emissioni di gas serra durante la produzione di un’auto elettrica sono superiori del 70% rispetto a quando si produce un’auto a benzina”, ha dichiarato l’attore, rincarando poco dopo la dose: Una cosa sensata da fare sarebbe accelerare lo sviluppo del carburante sintetico, già utilizzato nelle corse automobilistiche”, le sue parole. Atkinson avrebbe chiuso la questione sostenendo che un giorno in futuro le auto elettriche aiuteranno davvero l’ambiente. Ma non allo stato attuale delle cose.

Sul discorso del reale inquinamento nella produzione di un’automobile elettrica si potrebbero aprire dibattiti lunghissimi: al momento le case produttrici stanno cercando di aumentare la vita delle batterie e di garantirne un riciclo continuo proprio per ovviare a questo problema. Il discorso però è un altro: queste parole avrebbero influenzato moltissimo gli acquirenti, stando a quanto riporta un periodico.

Infatti, il report indipendente di Green Alliance sostiene che quelle diffuse da Rowan Atkinson siano delle vere e proprie fake news che avrebbero risentito di un eco mediatico enorme, condizionando molti acquirenti. Non solo, secondo loro sono affermazioni che si possono smentire facilmente: “Sfortunatamente, i fact check non raggiungono mai la stessa ampiezza di pubblico della falsa affermazione originale”, riconosce il periodico puntando il dito contro Mister Bean. Insomma, in questo caso, c’è davvero poco da ridere.

Gestione cookie