Volkswagen Golf, addio doloroso: l’ufficialità colpisce tutti

Avete tutti presente la storica utilitaria del marchio tedesco vero? Così, non la vedrete più. La decisione del marchio è drastica ma ormai stiamo andando in questa direzione. 

Poche automobili possono vantare il livello di popolarità della utilitaria tedesca Volkswagen Golf, sarà per il fatto che si tratta di una vettura affidabile, sportiva e divertente da guidare, sarà perchè con milioni di unità vendute fin dal 1974, anno in cui ha fatto il suo esordio sul mercato, ha conquistato generazioni su generazioni di guidatori. Fatto sta che la piccola di casa VW continua a riscuotere successi.

Volkswagen Golf addio
Storico addio per il modello tedesco (Canva) – Derapate.it

L’automobile ha fatto tremare gli appassionati un paio di anni fa, quando a causa della transizione ecologica imminente – arriverà nel 2035 con tutto ciò che questo comporta – si sono susseguite voci di un possibile addio al mercato dell’auto, prima che il CEO Thomas Schaefer alle redini del gruppo tedesco rassicurasse tutti in merito agli aggiornamenti sulla ottava serie della vettura che arriveranno quest’anno.

C’è comunque un addio con cui i clienti del marchio dovranno fare i conti. Purtroppo si, riguarda proprio il modello tanto amato da tutti e che ci ha fatto sognare per decenni. Molto presto, una cosa che ha reso l’automobile la leggenda che è stata finora potrebbe sparire, lasciando il posto ad un progresso inevitabile ma crudele. Sentiamo cosa intende fare il brand per rendere l’automobile più moderna.

Addio al cambio manuale, che batosta per VW

Ormai è chiaro che in futuro, il cambio manuale diventerà soltanto un bel ricordo per i guidatori che hanno preso la patente negli scorsi decenni. Questo perchè le vetture elettriche non hanno bisogno di questo accessorio che diventa solo un costoso optional, quindi, per quei marchi come Subaru o Alfa Romeo che intendono continuare – forse – ad usarlo per il puro piacere di guidare alla vecchia maniera.

Volkswagen Golf addio
Golf, la notizia shocca tutti (Volkswagen Press Media) – Derapate.it

Anche la piccola tedesca si appresta ad abbandonarlo: difatti, come riporta il brand Volkswagen la Volkswagen Golf GTI MT sarà l’ultima vettura della serie a montarlo. Introdotta in una serie limitata che in Italia si fermerà a soli centodieci esemplari, questa automobile rappresenta l’ultimo esempio di una Golf che si può guidare in questo modo. La vettura, esteticamente, non differisce molto da una Golf standard e vanta cerchi in lega da diciannove pollici ed una verniciatura rossa che richiama il modello storico.

Dal punto di vista della dotazione di bordo però, i tre pedali e soprattutto il cambio manuale sono qualcosa che in futuro, quando non ci saranno più Golf così sul mercato, la renderanno un vero culto tra gli appassionati. Le consegne partiranno in primavera, tra un mese circa mentre il prezzo di listino non è generoso ed è fissato a ben 52.950 Euro, un costo un po’ alto per un optional così nostalgico.

Gestione cookie