Max Verstappen è il grande favorito per la nuova stagione di F1, ma c’è un grande dubbio in casa Red Bull. Ecco le parole dell’esperto.
Siamo entrati nella settimana più attesa dai fan della F1 dopo oltre due mesi e mezzo di pausa invernale, con i top team che sono pronti a svelare le nuove armi. La Ferrari toglierà i veli alla SF-24 martedì 13, seguita, il giorno dopo, dalla Mercedes, che anticiperà di 24 ore la Red Bull. Sebbene l’unveiling ufficiale di un’auto del Cavallino susciti sempre grande attenzione, è chiaro che la gran parte degli occhi saranno puntati sulla RB20, l’erede di quella che è considerata forse la migliore auto di sempre.
Adrian Newey ha dichiarato di temere che la RB20 potrebbe essere troppo conservativa, con la concorrenza invece costretta ad osare nel tentativo di chiudere un grande distacco. Ciò che è certo è che il dominio di Verstappen sarà difficilmente attaccabile, anche se alcune certezze potrebbero iniziare a diminuire a seguito del caso Christian Horner.
Il team principal è infatti al centro di un vero e proprio scandalo, ed il suo posto non è più così solido come sembrava sino ad una settimana fa. Un eventuale licenziamento di Horner potrebbe portare a ribaltoni enormi in casa Red Bull, ed anche la superiorità di Verstappen, soprattutto in un futuro più a lungo termine, rischierebbe di risentirne. Ora viene fuori uno scenario clamoroso.
Verstappen, ecco cosa può accadere in Red Bull
I punti di forza del dominio Red Bull, oltre alla sempre ottima gestione di Christian Horner, sono ovviamente Max Verstappen ed il geniale progettista Adrian Newey, che è stato il fautore dei successi del team di Milton Keynes. Secondo il noto giornalista Peter Windsor, che ne ha parlato in un video pubblicato sul suo canale YouTube, Newey potrebbe lasciare la squadra in caso di addio del team principal, una situazione che cambierebbe gli scenari della F1.
Ecco le sue parole: “Mi domando cosa potrebbe fare Newey nel caso in cui Horner venisse licenziato. Dal mio punto di vista ha raggiunto un’età nella quale potrebbe ritirarsi, anche perché con Christian c’era un ottimo rapporto ed i due andavano molto d’accordo. Loro sono sempre sulla stessa lunghezza d’onda, e per come la vedo io, un eventuale addio di Horner avrebbe un effetto diretto sul futuro di Newey“.
Windsor ha escluso un eventuale approdo di Newey in Ferrari, ed a suo parere, il treno per recarsi a Maranello è ormai passato: “Adrian non ha avuto un grande periodo alla Williams, dove c’era troppa politica, così come in McLaren quando c’era Ron Dennis. Ormai credo che il momento per andare in Ferrari sia passato, per cui credo che potrebbe seriamente ritirarsi“.
Subito dopo le affermazioni del noto giornalista, sono emerse alcune voci legate all’approdo in Ferrari di Pierre Waché, direttore tecnico della Red Bull ed uno dei punti di forza del dominio di Verstappen. Parliamo, infatti, del numero 2 di Newey, ed in base ad alcune fonti, anche il geniale britannico potrebbe nuovamente essere avvicinato dal Cavallino. Tutto è in divenire in un inverno che ci ha regalato una valanga di colpi di scena, è che ancora è ben lungi dall’essere terminato.