Una buonissima notizia per tutti gli appassionati di Formula 1 che potranno godese ancora di un immenso spettacolo a lungo
Era nell’aria l’annuncio e finalmente è arrivato. In un Circus sempre più attento all’aspetto economico non può essere sottovalutata l’importanza della storia e della passione di tutti i tifosi. Liberty Media non poteva sbagliare.
La Formula 1 attuale è sempre più legata al business e ad ampliare i propri guadagni. Questo refrain lo abbiamo sentito spesso da parte di tifosi e addetti ai lavori, non ultimo l’attuale campione del mondo Max Verstappen. Il fenomeno olandese della Red Bull aveva tuonato contro Liberty Media prima del Gran Premio di Las Vegas, parlando di sentirsi un pagliaccio nel circo e di business che prende il sopravvento.
Fosse per lui si correrebbe solo nelle location storiche, quelle in cui i campioni del passato hanno scritto pagine memorabili del Motorsport. Ecco quindi che l’annuncio appena arrivato del rinnovo dell’accordo con Silverstone non può che farlo contento. Una delle piste più amate dai piloti e presente nel calendario di Formula 1 sin dal 1950, anno del primo campionato, sarà ancora teatro di Gran Premio per altri 10 anni.
In un calendario sempre più fitto di mete esotiche non era così scontato arrivare ad una chiusura positiva della trattativa tra l’ente locale britannico e Liberty Media. Per il benestare di tutti, però, la firma è stata apposta su un contratto sino al 2034.
Formula 1, Silverstone resterà in calendario sino al 2034: l’accordo è ufficiale
Poco tempo fa anche Suzuka, altro storico Gran Premio di Formula 1, aveva annunciato di aver raggiunto un accordo per il rinnovo del proprio contratto.
Ora ci hanno pensato gli organizzatori di Silverstone a strappare un sorriso a tifosi e piloti, con questa nuova scadenza 2034 che mette tutti al sicuro per un bel po’ di tempo. L’accordo attuale sarebbe scaduto al termine di questa stagione e i rumors di una possibile esclusione futura si erano iniziati a diffondere nei mesi scorsi, creando anche del malumore.
La BRDC (British Racing Drivers’ Club), la società che si occupa di organizzare il Gran Premio, ha invece trovato i fondi necessari per continuare ad ospitare la gara inglese, potendo anche stanziare investimenti a lungo termine per le proprie infrastrutture.
Il rinnovo di Silverstone si inserisce in una lunga lista di contratti a lunga scadenza che ora vede legati posti antichi e moderni al calendario di Formula 1. Tra tutti ci sono l’Arabia Saudita e l’Austria (2030), il Canada (2031), il Qatar e l’Ungheria (2031), l’Australia, Abu Dhabi e il nuovo GP di Madrid (2035) e il Bahrain (addirittura 2036).