Trattativa chiusa in Formula 1, finalmente l’hanno firmato

In una Formula 1 che è cambiata tanto negli ultimi anni è giusto che vi siano cose che rimangono fedeli nel corso del tempo.

La categoria regina del Motorsport ha cambiato volto da quando hanno prese le redini gli americani di Liberty Media. Sono arrivate novità clamorose in merito alla gestione del calendario. Nella prossima stagione vi saranno 30 corse, divise tra 24 GP e 6 SR. Sarà un record assoluto.

Trattativa chiusa in Formula 1
Novità in Formula 1 (Ansa) derapate.it

L’introduzione delle Sprint Race ha raddoppiato lo spettacolo in 6 weekend della stagione. I protagonisti del circus sono sempre più impegnati ad affrontare sfide su ogni angolo della terra. Inevitabilmente tracciati come Jeddah, Miami, Las Vegas non avranno mai lo stesso appeal di Monza o Monaco. C’è un altro tracciato che ha caratterizzato le sfide del circus sin dal primo anno ed è Silverstone. In Inghilterra si corse il primo storico GP della categoria regina del Motorsport nel 1950.

Per i fan della F1 è arrivata una notizia meravigliosa. Il Gran Premio di Gran Bretagna rimarrà nel calendario sino al 2034. La notizia di un rinnovo di 10 anni con il promotore Silverstone e il suo proprietario, il British Racing Drivers Club è una magnifica certezza per i puristi. Si era temuto che il GP potesse uscire dal calendario, ma il nuovo contratto assicura una linea di continuità con il passato.

F1, i fan esultano

Gli appassionati potranno ancora godere dei leggendari tratti misti del tracciato inglese. Il CEO della Formula 1 Stefano Domenicali ha dichiarato: “Sono felice di annunciare che grazie a questo accordo il Gran Premio di Gran Bretagna rimarrà in calendario per altri 10 anni. Silverstone è una location iconico nel cuore della storia della F1 e mentre si avvicina al suo nono decennio che ospita i Gran Premi, l’evento continua ad attirare tifosi da tutto il mondo per le magnifiche gare in pista e la straordinaria esperienza dei tifosi fuori da essa“.

F1, i fan esultano
Appassionati di F1 al settimo cielo (Ansa) derapate.it

Le tribune della pista inglese sono sempre piene. E’ una tappa fissa che, solitamente, ricade in piena estate. Nel 2024 il GP di Gran Bretagna si correrà nel weekend tra il 5 e il 7 luglio. Nella scorsa annata hanno presenziato alcuni dei più grandi personaggi dello sport, della musica e della cultura. Ben 480mila spettatori hanno assistito alle azioni in pista dei 20 cavalieri del rischio, con oltre 60mila fan nell’area adiacente. L’atmosfera che si respira è vibrante, unendo tradizione e innovazioni.

L’impianto è rimasto fedele all’originale. Nel 2011 la griglia di partenza è stata cambiata. Dalla posizione originale tra le curve Woodcote e Copse è stata inserita tra le curve Club e Abbey, dove ora c’è il nuovo Paddock. Nel 2018 la pista fu completamente riasfaltata, suscitando non poche polemiche. Il record assoluto del circuito è di 1’24″303 fatto segnare da Lewis Hamilton su Mercedes nelle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna 2020.

La storia di Silverstone continuerà per altri 10 anni. Immaginatevi cosa potrà accadere con Hamilton in Rosso. L’idolo di casa correrà nel 2025 e nel 2026 con la Ferrari. Ha deciso di lasciare la Mercedes e si prevede una Silverstone vestita di rosso. I tifosi inglesi potranno ammirare il pilota più vincente della storia della F1 sui 5891 metri del tracciato più iconico del Regno Unito.

Gestione cookie