Pronte nuove soluzioni per far progredire la produzione automobilistica mantenendo attivo l’interesse per la tematica ambientale.
Automobili ed ambiente in questo periodo sono connesso come non mai. L’elettrico ormai si è stabilizzato come un mercato di riferimento dopo che per anni l’industria dei motori è stata tra le principali cause di inquinamento. L’impatto delle auto a zero emissioni andrà ad aumentare con il passare degli anni, che per le soluzioni costruttive delle automobili. Dagli anni ’80 del secolo scorso le più importanti case automobilistiche si sono impegnate, spendendo molto denaro, per velocizzare la produzione, così da avere un numero di vetture sempre più alto, grazie alla tecnologia ed all’automazione.
L’avvento delle tecnologie ha ridotto notevolmente gli infortuni nel settore ed ha reso le macchine quasi perfette. La tecnologia è progredita e quel traguardo di perfezione è ormai quasi raggiunto, le automobili infatti presentano sempre meno difetti di costruzione, persistono casi di problematiche meccaniche, ma gli assemblaggi hanno raggiunto standard di sicurezza e qualità elevatissimi. Ora il passo da compiere è abbassare le emissioni dannose e far si che l’industria possa essere totalmente sostenibile.
I tedeschi sono un passo avanti
Importanti novità in questo senso arrivano dalla Germania. Le case più rinomate a livello internazionale, da Audi a BMW, passando per Mercedes, stanno infatti realizzando dopo attenti studi nuovi metodi e tecnologie e adattando gli stabilimenti dove prenderanno forma le auto a zero emissioni per perfezionare le auto che vedremo su strada nel futuro.
In queste nuove facilities c’è chi, come Audi, si sta concentrando sulla formazione per gli operai, che dovranno districarsi tra le novità del motore elettrico.
Non solo cambiamenti nei processi produttivi: la rivoluzione comprende anche il luogo “fabbrica”. Mercedes per esempio ha ideato un sistema che le permette di avere una riserva di energia proveniente dal tetto, realizzato con nuovi materiali più attenti all’ambiente. Queste fabbriche hanno bisogno di molta potenza per funzionare e il colosso tedesco sembra proprio aver trovato la soluzione ideale. Anche il processo produttivo si modifica e si adatta agli standard odierni. Tutto in casa Mercedes è gestito da cloud che garantiscono anche una connessione 5G per seguire la produzione in ogni istante. Il risparmio di anidride carbonica è davvero notevole dato che non esistono più i collegamenti fisici del passato.
E che dire della BMW, che ha trovato il modo di aiutare l’ambiente utilizzando la dove possibile materiali riciclati? In Germania l’industria dei motori procede spedita verso il green. Ciò che è stato fatto dai colossi tedeschi sarà da esempio per altre case europee che dovranno abbracciare l’innovazione in breve tempo per restare al passo.