Una bella notizia sconvolge il paddock della MotoGP, dove torna un personaggio molto apprezzato. Ecco chi è l’uomo su cui hanno puntato.
Dopo oltre due mesi di inattività, la MotoGP è tornata ad far rombare i motori, con la tre giorni di test di Valencia che ha messo in scena il solito dominio Ducati. La Desmosedici GP24 è già nettamente davanti, con Pecco Bagnaia che ha messo a referto il record della pista girando in 1’56”682, ponendosi davanti ad Jorge Martin ed Enea Bastianini, che nei due giorni precedenti si erano scambiati più volte la vetta della classifica.
Proprio nella giornata conclusiva, tuttavia, il campione del mondo della MotoGP ci ha tenuto a ribadire chi è il favorito, con la Ducati che punta a ripetere la trionfale stagione dello scorso anno. Buona la crescita mostrata dall’Aprilia, che può anche vantare il ritorno di un grande volto del paddock. Dopo mesi di indiscrezioni, infatti, è stato annunciato l’arrivo di un grande volto, che è pronto per fare l’ennesima impresa.
MotoGP, Davide Brivio torna come team principal
Da mesi si parlava di un ritorno in MotoGP di Davide Brivio, che ora è stato ufficializzato, e che lo vedrà come team principal dell’Aprilia Trackhouse. Il manager fautore dell’arrivo di Valentino Rossi in Yamaha di vent’anni fa e di tante altre imprese, ha deciso di lasciare il suo ruolo con l’Alpine in F1, per unirsi ad una realtà che avrà tanto bisogno di un volto esperto come lui.
La Trackhouse, che vede in pista Miguel Oliveira e Raul Fernandez su due RS-GP griffate dalla bandiera statunitense, è il team che è entrato quest’anno in MotoGP, sostituendo quello di Razlan Razali, ma mantenendo la stessa moto e gli stessi piloti. Di certo, la sorpresa è relativa all’arrivo di Brivio in questa squadra, dal momento che in molti erano pronti a scommettere su un suo approdo in Honda o in Yamaha, ed invece, l’italiano ha optato per una sfida forse ancor più difficile, ma per questo più stimolante. A volerno fortemente nel team è stato il patron Justin Marks, che lo stesso Brivio ha voluto ringraziare.
Ecco le sue parole: “Tutto è accaduto in maniera molto rapida e negli ultimi giorni. Justin mi ha chiesto di aiutare Trackhouse in questa sfida, voglio ringraziarlo perchè sono davvero entusiasta di essere entrato a far parte del progetto. Non vedo l’ora di conoscere meglio questa squadra, l’azienda ha una storia ricca di successi negli altri sport ed anche in diversi palcoscenici, ed ora può fare bene anche nel Motomondiale. Potrebbe essere una grande combinazione tra due mondi. Ora manca solo una sessione di test, è quasi il momento di iniziare la stagione e dobbiamo sostenere nel migliore dei modi due piloti di talento come Miguel e Raul. Speriamo di divertirci“.
Brivio era passato in F1 con l’Alpine nel 2021, dopo aver lasciato la Suzuki. Con la casa giapponese, era riuscito nell’impresa di portare al titolo mondiale piloti Joan Mir nel 2020, con un lavoro eccezionale che aveva portato questa moto a toccare grandi livelli di competitività. Ora è il momento di fare lo stesso anche con l’Aprilia, e la sfida è davvero affascinante.