L’espansione dei SUV, ormai, non conosce più limiti. Dalla Cina stanno arrivando tantissimi modelli che promettono di far impazzire anche gli italiani.
Il mercato globale ha portato anche tanti brand a copiare i nostri masterpiece. In tema di vetture a ruote alte la Lamborghini Urus ha cambiato passo. Sono nate tantissime auto gemelle ai masterpiece europei. Va ricordato anche come il mercato giapponese, in una prima fase, traeva ispirazione dalle vetture occidentali per poi trovare una propria dimensioni di stile.
Tra i brand in maggiore espansione c’è Zeekr, fondato in Cina nel 2021, che sul mercato delle EV ha trovato ampio respiro. Aprendo le vendite in Italia, ma anche in Svezia e nei Paesi Bassi ha proposto un piano di lancio ampio in Belgio, Danimarca, Germania, Francia e Norvegia. Dovrebbe persino sbarcare in UK dal 2026.
Le factory cinesi intensificheranno il lavoro per promuovere i propri prodotti sui mercati con guida a destra in Europa, Asia, Australia e Nuova Zelanda. Per chi non lo sapesse Zeekr è una sorella di Volvo, Polestar, Lotus e Lynk and Co, rientrando nel potente Gruppo Geely Holding. Senza una specifica gerarchia tra i vari brand, la crescita del Gruppo è spaventosa. L’idea di fondo di una condivisione di componenti e piattaforma, pur rispettando una propria identità precisa.
SUV, dalla Cina arriva una nuova ammiraglia
Il brand cinese non solo garantisce comfort ma anche tanta qualità. La Zeekr 001 FR Shooting Brake, secondo quanto affermato dalla casa, promette di essere l’auto di serie a cinque posti più veloce al mondo, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,07 secondi e una capacità di ricarica a 200 kW CC. Numeri che mettono in secondo piano anche le prestazioni da 0 a 100 km/h della Lamborghini o della Ferrari.
Il tutto si completa con un look da vera sportiva a ruote alte. Il Gruppo Geely mette a disposizione una piattaforma modulare, scalabile e full electric, che include propulsore, sistema di infotainment, telaio e tecnologie hi-tech anche per gli aiuti alla guida. Il facelift garantisce due alternative di assoluto livello: una batteria LFP (litio-ferro-fosfato) da 95 kWh e una NMC (nichel-magnesio-cobalto) da 100 kWh.
Nonostante un peso di ben 720 kg, la prima offre un’autonomia sino a 722 km nella versione RWD e tra 626 e 675 km in quella 4WD. Invece, la seconda, (alla bilancia 606 kg), permette un’autonomia ancora maggiore, arrivando a 750 km nella versione RWD e tra 656 e 705 km nella 4WD. La Zeekr 001 2025 conserva i tratti distintivi del modello di punta, lanciando novità stilistiche interessanti. Le dimensioni sono le seguenti: lunghezza di 4977 mm, larghezza di 1999 mm e un’altezza di 1545 mm, per un passo di 3005 mm.
La nuova 001 RWD sotto il cofano un motore elettrico da 421 CV (310 kW), un super incremento rispetto ai 272 CV (200 kW) della versione attuale. La versione 4WD vanta un mix di motori per un totale di 789 CV – 580 kW – (367 CV – 270 kW – all’anteriore e 421 CV – 310 kW – al posteriore), andando oltre i 544 CV (400 kW) della versione attuale. L’EV promette di trainare sino a 2000 kg. La nuova versione, prevista per ora per il mercato cinese, potrete osservarla nel video in alto del canale JoepCarSpots. E’ attesa alla prova più importante sui mercati internazionali. Sul piano estetico non ha nulla da invidiare ai masterpiece italiani. Alle nostre latitudini dovrebbe essere offerta negli allestimenti Performance a circa 65.000 euro e nella versione Privilege a circa 70.000 euro indicativi. Spiccioli rispetto ad una Urus.