I top brand hanno iniziato una lotta di potere per portare, in pista, delle nuove mostruose hypercar. Ecco un modello che potrebbe far tremare anche la nuova Ferrari.
Il mercato delle hypercar non conosce crisi. Si tratta di veicoli, nati dall’esperienza in pista, che puntano alle massime performance, estremizzando i concetti aerodinamici dei bolidi che prendono parte alle sfide del WEC. Il termine hypercar è stato introdotto di recente nell’universo dei marchi migliori al mondo. La Bugatti Veyron ha alzato l’asticella, in passato, portando Ferrari, Porsche e McLaren ad elaborare nuove impressionanti vetture.
Sono state così lanciate 918 Spyder, LaFerrari e la McLaren P1, e alla festa hanno cominciato ad aderire altri brand. A dispetto delle supercar, le hypercar hanno un prezzo record, oltre a prestazione da brividi. Si tratta di auto leggere in cui ogni elemento è pensato per raggiungere le massime velocità. Si tratta di auto estremizzate all’inverosimile per stracciare i primati delle già potenti supercar. Il piacere di guida è massimo. A differenza delle supercar, inoltre, solo pochi eletti possono mettere le mani su una hypercar.
Il termine hyper sta ad indicare una costruzione esclusiva. Nel Motorsport, ad esempio ci si riferisce alle vetture della massima classe, come la hypercar Ferrari 499P, vincitrice della 24H di Le Mans. Al di là dei bolidi del WEC, l’esclusività delle auto prodotte dai migliori brand è massima. Ad esempio la SF90 XX Stradale è stata realizzata in 799 esemplari, mentre la XX Spider in 599 esemplari del programma XX.
Dalle parti di Maranello possiamo identificare nella F40 la nascita della prima vera hypercar. Erano gli anni ’80 e il Drake voleva una vettura speciale per festeggiare i 40 anni di attività sportiva della casa automobilistica modenese. Nacque così una tradizione speciale. A cadenza decennale, a partire dagli anni ’80, la casa modenese sviluppò un bolide estremo destinato a riscrivere i libri di storia dell’Automotive.
Ogni 10 anni c’è una curiosità clamorosa sull’erede dell’hypercar precedente. L’ultima è stata presentata nel 2013, con il nome LaFerrari. Quest’anno arriverà la nuova versione che promette di mordere l’asfalto. Non sarà la sola vettura attesa dai puristi. Gli appassionati della Pagani hanno apprezzato un breve video su IG per anticipare “una nuova creazione” dal suo programma Atelier. L’azienda fondata da Horacio, per ora, non ha trasmesso troppe informazioni sul suo prossimo bolide. Ecco quanto guadagna un operaio della Pagani.
Il nuovo gioiello è nascosto sotto un lenzuolo dove spicca l’enorme ala posteriore che sporge e si collega ad una pinna verticale che corre lungo la spina dorsale della vettura. E’ presente anche uno splitter anteriore in cui si può scorgere un muso molto appuntito. Secondo alcuni rumor si potrebbe trattare della nuova versione della Utopia che potete vedere nella foto in alto, ma vi sono elementi che lasciano pensare ad un modello aggiornato della Huayra R. Si tratterebbe di una vettura da corsa unica che, sul Circuit de Barcelona-Catalunya e il Circuito Yas Marina, avrebbe già fatto tremare le tribune. Il sound inconfondibile del V12 Mercedes da 850 cavalli vi farà salire un brivido lungo la schiena. Ben presto scopriremo le novità stilistiche della vettura emiliana. Stay tuned!
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…