Arrivano dei cambiamenti che riguardano la Formula 1 e sono stati ufficializzati nelle ultime ore. E cosa cambia per Ferrari & co. nel 2024.
La stagione 2024 della Formula 1 sta per cominciare. Con la presentazione dei primi team è cominciato ufficialmente il countdown che porterà ai test pre-stagionali e poi alla prima gara. Ma all’interno del Circus si parla ancora tanto per definire gli ultimi dettagli del Mondiale. Si parla in realtà ad oltranza dalla fine del 2023, ma solo adesso, a poche settimane dal via, si stanno definendo in maniera più specifica le regole definitive del gioco. Anche sulla base delle valutazioni fatte da team, FIA e Liberty Media.
Ferrari e le altre scuderie quindi scopriranno ora in pratica le regole ufficiali che decreteranno la contesa. La Rossa però non si è fatta distrarre troppo dalle recenti vicende interne che hanno portato all’accordo con Hamilton per il 2025 e ha collaborato fattivamente alle ultime decisioni, uscite fuori dalla F1 Commission del 5 febbraio. Alla riunione erano presenti anche il direttore delle monoposto della FIA Nikolas Tombazis e il presidente e ad Stefano Domenicali. E insieme si è deciso per alcuni cambiamenti.
Formula 1, ecco cosa cambia per Ferrari & co.
Cambia innanzitutto il weekend dei Gran Premi che prevedono le Sprint Race. Prima si aveva al venerdì un’unica sessione di prove libere più la qualifica che determinava la griglia di partenza della gara di domenica, il sabato la qualifica della Sprint e la gara Sprint, mentre la domenica il classico gran premio. Da questa stagione invece il venerdì vedrà le prove libere e le qualifiche della Sprint, il sabato la Sprint Race e le qualifiche per il GP della domenica. Tra le novità c’è anche l’accettazione della richiesta da parte di Ferrari e soci per aumentare le Power Unit a quattro per pilota per tutta la stagione, sia nel 2024 che nel 2025, invece che tre come adesso.
Ma non è tutto, perché un altro cambiamento riguarda l’uso del DRS. Già lo scorso anno erano cambiate il numero di zone per ogni GP, stavolta invece si è andati a incidere sull’utilizzo dell’ala mobile nel corso delle gare. Nello specifico, in gara sarà anticipato a un giro invece di due dopo l’inizio del GP, o alla ripartenza a seguito a una Safety Car.
Ecco cosa era già cambiato
In precedenza invece erano stati decisi altri particolari. Innanzitutto i km da percorrere per test privati per eventi promozionali, chiamati anche filming day, sono passati da 100 a 200 per ogni team. Per quanto riguarda sempre i test privati con le vecchie monoposto, per allenamento o per i giovani piloti dei vari programmi “academy”, queste devono essere “vecchie” di due anni o più. Dal 2024 si potranno usare anche le monoposto del 2022 che hanno il concept di base dei nuovi regolamenti tecnici, ma tutti i componenti devono essere stati eseguiti almeno una volta in una sessione di test ufficiali o in un fine settimana di gara per poter poi essere ammessi su un vettura precedente. Questo per evitare che Ferrari e gli altri testino oggetti durante un test che poi potrebbero utilizzare nella nuova vettura.