La moto per tutti è arrivata, la casa produttrice è pronta a mostrarla al mondo e a scrivere una nuova pagina di storia.
L’appassionato di moto, si sa, è piuttosto esigente. Non è facile soddisfare le esigenze degli amanti delle due ruote. Il fascino di questi veicoli e la sensazione di guida è senza pari, e proprio per questo chi ama questi mezzi cerca la perfezione. Questa due ruote però ha davvero conquistato tutti. Anche grazie ad un prezzo senza precedenti. Ha infatti un costo davvero accessibile rispetto alla concorrenza. Senza considerare un altro aspetto interessante e decisivo in termini di acquisto, la praticità di utilizzo. Si vedono sempre più moto con valori prestazionali clamorosi, potenze che fan fatica ad essere scaricate totalmente se non in pista. Sarebbe quindi bello tornare ad avere delle due ruote con una bella estetica, un motore grintoso ma non esagerato ed alla portata di molti.
Poche case con modelli nuovi a listino sembrano aver accolto questo richiamo alla purezza della meccanica ed al piacere di guida, due ruote con queste caratteristiche non se ne vedono molte nel 2024 e quelle poche spesso hanno cifre d’acquisto davvero elevate. Proprio per questo questo modello ha convinto davvero tutti.
Questa moto costa davvero pochissimo
Un marchio che ha risposto in maniera affermativa a questa chiamata c’è, ed è Royal Enfield. L’azienda ha da poco presentato la sua Shotgun 650, una custom dallo stile iconico, ispirato a modelli del passato, che può essere acquistata ad un prezzo relativamente basso.
Infatti sarà commercializzata a partire da febbraio 2024 con un prezzo d’acquisto di 7.550 euro, una cifra ridicola per quello che la moto può offrire. Si tratta quindi di un’opportunità da non perdere per portarsi a casa una due ruote di fascino e carattere con cui divertirsi.
Dal punto di vista tecnico si presenta con una forcella anteriore, griffata Showa, a steli rovesciati con cartuccia da 43 mm non regolabile. Al posteriore due ammortizzatori, sempre Showa, regolabili nel precarico sino a 5 posizioni, la cui cartuccia è da 90mm.
Anche l‘impianto frenante si dimostra ideale per il tipo di motocicletta, composto da un disco flottante da 320 mm a due pistoncini per il davanti e dietro da un 300 mm sempre a due pistoncini. I cerchi sono da 17 pollici nell’anteriore e 18 pollici nel posteriore. Forse questo aspetto la penalizza su strada perché le buche possono farsi sentire.
Il motore è un bicilindrico a quattro tempi, da 650cc che sviluppa 47 cavalli di potenza a 7250 giri al minuto, con una coppia di 52,3 Nm a 5.650 giri al minuto. E’ un propulsore che dà il massimo ai medi e che non fa dell’allungo il suo principale punto di forza. Si dimostra infine una moto docile da gestire, perfetta per chi vuole iniziare ad apprezzare moto “importanti”.